CRONACAPRIMO PIANO

Plesso Lembo, arriva il via libera dei Vigili del Fuoco

Parere positivo per la valutazione antincendio del progetto di demolizione e completa ricostruzione dell’edificio scolastico alla Sentinella

Un passo avanti verso la ricostruzione scolastica. Il progetto riguardante il plesso “Lembo” della Sentinella ha ottenuto parere favorevole da parte dei Vigili del Fuoco dal punto di vista della valutazione antincendio. Si tratta di uno dei pareri necessari per poter poi procedere con l’iter di aggiudicazione dei lavori. La valutazione positiva è accompagnata da una serie di condizioni e prescrizioni: dovranno essere rispettate le norme di sicurezza in vigore , comprese quelle per i luoghi di lavoro.

In particolare, viene prescritta l’istituzione del registro dei controlli sui dispositivi e attrezzature antincendio, la conformità di impianti elettrici, uscite di emergenza, estintori, impianto fotovoltaico. Adesso dovranno essere acquisiti gli altri pareri, visto anche l’esito positivo dopo i vari sopralluoghi eseguiti dal funzionario di zona della Soprintendenza. Poi si potrà mettere a bando l’opera: come è noto, il plesso scolastico Lembo sarà completamente abbattuto e poi ricostruito, oltre che dotato di un piano in più. Un piano a livello seminterrato, con la realizzazione di una grande palestra di oltre 200 metri quadrati, e altri servizi. Palestra che prima non esisteva, e che l’amministrazione ha voluto per dotare la zona di questa importante infrastruttura. Il Lembo, come gli altri edifici scolastici casamicciolesi risale a circa mezzo secolo fa, e tutti furono realizzati con criteri ormai superati dalle successive legislazioni in materia, a partire dalla normativa tecnica del 1973, e con materiali ormai inadeguati. Sarebbe stato antieconomico tentare una riparazione dell’immobile, ma soprattutto quasi impossibile con le regole e le tecniche costruttive odierne. La demolizione completa del complesso e la sua ricostruzione sono inseriti in un progetto da due milioni di euro, che consentirà di ricostruire la scuola con le più evolute tecniche e rispettando le norme di sicurezza più recenti in materia. Finanziamenti già stanziati dal Commissario alla ricostruzione nell’apposita ordinanza. Il plesso, una volta ricostruito, sarà anche destinato ad essere presidio della Protezione Civile. Quello scolastico è un settore-chiave del tessuto sociale del paese, e progressivamente, si va quindi delineando il nuovo scacchiere dell’edilizia scolastica casamicciolese: l’amministrazione ha più volte ribadito di volere un patrimonio immobiliare nuovo, duraturo, che sia in grado di servire per i prossimi cinquant’anni.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex