POLITICAPRIMO PIANO

Casamicciola, è il Giosi day: oggi il consiglio e gli assessori

La prima seduta del civico consesso si riunisce (verosimilmente) in seconda convocazione alle 10 presso il ristorante Pizzeria del Corso. In giunta, secondo le indiscrezioni, siederà anche un candidato non eletto: si tratta di Antonio Pisani, una scelta che eviterà il “fastidioso” contenzioso giudiziario con Nuccia Carotenuto

La grande attesa è terminata. Questa mattina alle 10 (più verosimile la seconda convocazione, le 9 in prima pare “alba” per un civico consesso) si svolgerà il primo consiglio comunale di Casamicciola dell’era Giosi Ferrandino che – come da ordine del giorno – contribuirà anche a definire una “mappa” della nuova amministrazione chiamata alla guida della cittadina termale per il prossimo quinquennio. Ecco i punti che saranno discussi nella seduta odierna, in programma presso il Ristorante Pizzeria del Corso ubicato in Corso Luigi Manzi (alle spalle del bar Topless): elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, convalida degli atti; giuramento del sindaco; elezione del presidente del consiglio comunale; elezione del vice presidente del consiglio comunale; comunicazione del sindaco sulla nomina dei componenti della giunta comunale; nomina commissione elettorale.

Ci andiamo con le pinze ma alla vigilia il primo cittadino sembra aver sciolto i dubbi relativamente alla composizione dell’esecutivo. A vestire i panni da assessore ci sarà anche un candidato non eletto al consiglio comunale nella lista Casamicciola al Centro, a meno di clamorosi ribaltoni notturni. Si tratta di Antonio Pisani, rimasto escluso in maniera beffarda per il regolamento legato all’ordine alfabetico del cognome dopo essere arrivato a pari consensi con Nuccia Carotenuto. Una scelta, quella di Giosi, tesa non solo a premiare un elemento che si ritiene di elevato profilo, ma anche a scongiurare una possibile “bomba a orologeria” che sarebbe stata caratterizzata dal possibile ricorso che Pisani avrebbe potuto inoltrare per chiedere il riconteggio delle schede e che avrebbe in ogni caso innescato dinamiche interne tutt’altro che piacevoli, come molti episodi più o meno recenti (anche) della politica isolana insegnano.

Gli altri nomi più gettonati restano quelli di Ignazio Barbieri, Loredana Cimmino ed Ilaria Ferrandino: ma questo scacchiere comporterebbe l’esclusione di Gianfranco Mattera. A rimescolare le carte potrebbe essere la nomina del presidente della civica assise, e allora…

A completare la lista degli assessori (questo almeno è quanto emerso da una riunione fiume svoltasi giovedì sera e protrattasi ben oltre il tramonto) dovrebbero essere Ignazio Barbieri, Loredana Cimmino e Ilaria Ferrandino, la figlia del tre volte sindaco Arnaldo Ferrandino. Con Barbieri che – almeno questo dicono i bookmakers – dovrebbe fregiarsi anche della poltrona di vicesindaco.

Se questo sarà il quadro che verrà disegnato questa mattina (inutile provare a buttarsi sulle deleghe, sarebbe un puro esercizio per tirare a indovinare), le riflessioni da fare sarebbero due. Resterebbe fuori dalla giunta Gianfranco Mattera che a quel punto potrebbe andare ad occupare la casella di presidente del consiglio comunale, un ruolo che però alcuni addetti ai lavori non gli vedono calzare come il classico vestito su misura. Ed è proprio quella la poltrona sulla quale restano i nostri dubbi ed interrogativi: spessore ed esperienza politica farebbero pensare a Loredana Cimmino, che però a quel punto dovrebbe uscire dal poker degli assessori rimescolando nuovamente le carte in tavola. Ma queste – ormai – sono soltanto alchimie. Stamattina, manco il tempo di fare colazione e l’arcano sarà svelato. Poi sarà tempo di mettersi in moto.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex