CRONACA

Cimitero, un sistema per ottimizzare il servizio

Al via i rilievi e la mappatura della struttura comunale, necessarie ad alleggerire la burocrazia delle pratiche ma anche ad ordinare e digitalizzare l’archivio cimiteriale

Preservare la storia di Procida attraverso la mappatura, il rilievo e la digitalizzazione dell’archivio cimiteriale è un passo importante per il futuro della comunità. Grazie, infatti, a queste iniziative, le informazioni sulle persone sepolte nel cimitero comunale saranno conservate in modo sicuro e accessibile a tutti. Il tutto servirà per semplificare le pratiche amministrative legate alla gestione del cimitero, rendendo più efficiente il lavoro degli operatori e migliorando i servizi offerti ai cittadini.

A darne contezza il cons. con delega al cimitero Luigi Primario: “Sono cominciati, date anche le previsioni meteo favorevoli, il rilievo e la mappatura del Cimitero Comunale di Procida, due attività necessarie e propedeutiche ad alleggerire la burocrazia delle pratiche cimiteriali ed ordinare e digitalizzare, dopo decenni, l’archivio cimiteriale. Avere una mappatura precisa del cimitero permetterà di migliorare l’erogazione dei servizi verso i cittadini, facilitare la ricerca genealogica e migliorare la gestione giuridica ed amministrativa da parte dell’Ente.

Queste attività saranno fondamentali per avviare, in un secondo momento, l’aggiornamento del Piano Regolatore Cimiteriale e del Regolamento di Polizia Mortuaria, un po’ datati e non rispondenti alle nuove esigenze. Tutto questo, inoltre, servirà per rispondere ad un’importante richiesta dei cittadini: la costruzione di nuovi loculi da dare in concessione.

Questo importante lavoro di mappatura è seguito dal geometra Francesco Scotto Di Marrazzo, dal topografo Giuseppe Capone e dal tecnico informatico Antonio Noviello, che ringrazio anticipatamente.”

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex