CULTURA & SOCIETA'

Come l’AI ha rivoluzionato il settore del gioco

L’Intelligenza Artificiale in questi ultimi anni sta entrando sempre più prepotentemente nelle nostre vite, nella nostra quotidianità. Si tratta di un’innovazione tecnologica straordinariamente interessante, probabilmente tanto sconvolgente sotto ogni punto di vista quanto l’avvento di Internet, datato negli anni ’90. L’AI sta senza ombra di dubbio rivoluzionando diversi settori dell’economia del nostro Paese e non solo, compreso quello del gioco, sul quale ci concentreremo oggi. 

Prima di analizzare i cambiamenti che l’Intelligenza Artificiale ha apportato e continuerà ad apportare in questa dimensione, tuttavia, spieghiamo meglio di cosa si tratta. L’Intelligenza Artificiale, nota anche come AI (Artificial Intelligence), è una tecnologia informatica che ha come scopo quello di cambiare e di rivoluzionare il modo in cui l’uomo interagisce con la macchina. Le macchine, infatti, sono dotate di funzionalità che gli permettono di pensare esattamente come un essere umano, tanto che si tratta proprio di una vera e propria simulazione della mente e dell’intelligenza umana. Tra le applicazioni specifiche dell’Intelligenza Artificiale, in questo senso, rientrano sistemi quali l’elaborazione del linguaggio naturale, la visione artificiale e il riconoscimento vocale. 

Fino a poco tempo fa determinati processi mentali e determinati ragionamenti erano solo ed esclusivamente propri della mente umana, mentre ad oggi, ed in futuro sempre di più, queste operazioni di calcolo possono essere effettuate anche da una macchina, da un robot. Questi ultimi, a tal proposito, arrivano ad effettuare dei ragionamenti complessi, che li portano a svolgere delle funzioni fino a poco tempo fa inimmaginabili e addirittura ad imparare dagli errori che inizialmente possono commettere.

Come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il settore del gioco

L’AI, come detto, ha messo piede anche nel settore del gioco, che poco a poco con il passare del tempo viene sempre più rivoluzionato. L’Intelligenza Artificiale in questo senso, infatti, si pone come obiettivo principale quello di potenziare il più possibile l’evoluzione e l’esperienza di gioco, con quest’ultima che risulta essere sempre più coinvolgente, realistica ed immersiva. Un esempio pratico è FIFA, ad oggi diventato EA Sports FC 24, il famosissimo gioco di calcio che piano piano si adatta allo stile di gioco del videogiocatore. Questo è frutto dell’attività dell’Intelligenza Artificiale, che raccoglie i dati e che analizzando una serie di sequenze e di processi infiniti crea un profilo per garantire un gameplay il più ottimizzato possibile. 

Insomma, l’AI diventa un tuo vero e proprio compagno di squadra. Restando sul tema EA Sports FC 24, se un giocatore della tua squadra effettua un determinato tipo di giocata anche nel momento in cui non sei tu a controllarlo, è perché sta mettendo in evidenza i risultati determinati dall’attività e dal lavoro dell’Intelligenza Artificiale. 

Quali sono i vantaggi per i giocatori e per gli sviluppatori nell’utilizzo dell’AI?

Se pensate che l’utilizzo dell’AI sia un vantaggio solo ed esclusivamente per i giocatori e non anche per gli sviluppatori, allora vi sbagliate di grosso. Una delle fasi più difficili e più complesse è senza ombra di dubbio quella che ha a che vedere con il test che precede il lancio di un videogioco, anche e soprattutto perché richiede diverso tempo. 

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, tuttavia, tutto è cambiato ed è stato reso decisamente più semplice. Gli sviluppatori in questo senso possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, poiché l’intervento dei tester umani ora come ora risulta essere necessario solamente nel momento in cui devono essere effettuate ed analizzate delle operazioni un pochino più complesse. Per tutto il resto del processo, invece, a comandare le operazioni è proprio l’AI, che inoltre aiuta gli sviluppatori umani ad individuare eventuali errori o falle nella programmazione.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul settore dei casinò online

L’Intelligenza Artificiale ha avuto senza ombra di dubbio un impatto significativo anche sul settore dei casinò online. Grazie all’AI, infatti, le sale da gioco virtuali ad oggi risultano essere in grado di offrire ai giocatori un’esperienza di gioco più personalizzata, sicura e coinvolgente. In termini di personalizzazione, l’AI può essere utilizzata per raccogliere dati sui giocatori, tra i quali ad esempio rientrano le loro preferenze di gioco, il loro budget e le loro abitudini. 

Ads

Questi dati possono quindi essere usati per creare un’esperienza di gioco personalizzata per ogni giocatore. Ad esempio, l’AI può essere adoperata per suggerire ai videogiocatori attività ludiche che potrebbero essere di loro interesse o offrire loro bonus e promozioni che abbiano a che fare con le loro preferenze e con i loro interessi. In termini di sicurezza, l’Intelligenza Artificiale può essere chiamata in causa per monitorare le attività dei giocatori e per rilevare eventuali attività fraudolente. 

Ads

A tal proposito, l’AI è in grado di identificare tutti coloro che stanno utilizzando software di terze parti per barare o che stanno tentando di effettuare transazioni fraudolente e per quanto concerne il coinvolgimento, l’AI può essere utilizzata per creare giochi più coinvolgenti e realistici. A tal proposito è sempre più ricorrente avventurarsi in attività ludiche quali la roulette live, il Blackjack live, il Poker live e molte altre ancora, incentrate sulla realtà virtuale o sulla realtà aumentata che grazie all’intelligenza artificiale, riescono ad immergere gli utenti in un contesto di gioco sempre più coinvolgente.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul settore dei casinò online è destinato a continuare a crescere nei prossimi anni, in particolar modo perché sta riuscendo a dare vita a nuove forme di gioco e a migliorare l’esperienza per i videogiocatori di tutto il mondo.

 

La costante crescita dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del gioco

In realtà il legame tra il settore del gioco e l’Intelligenza Artificiale nasce più o meno 20 anni fa, quando Deep Blue, computer progettato per giocare a scacchi, ebbe la meglio sul fenomenale campione Daniel Kasparov. Da quel momento in poi gli sviluppatori hanno puntato a rendere l’AI sempre più infallibile, tanto che diversi professionisti eSports ad oggi ricorrono proprio all’utilizzo di quest’ultima per trarne vantaggi e per affinare e potenziare le proprie strategie e tattiche. 

Altra testimonianza della costante crescita dell’Intelligenza Artificiale nel settore del gioco è stata rilevata nel 2017, quando Deep Minds Alpha Go, senza alcun intervento da parte dell’essere umano, ha avuto la meglio su un avversario per l’appunto umano. Tuttavia, l’AI non ha fatto passi da gigante solamente nel settore del gioco, bensì anche in altri settori come quello sanitario, quello agricolo e quello della vulcanologia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex