ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Il Cudas scrive ai sindaci: dov’è finito il protocollo Ancim per la sanità sulle isole?

Il Cudas, nella persona del presidente Gianna Napoleone, ha indirizzato una nota ai sindaci delle isole di Ischia e Procida (e per conoscenza a quelli di Capri e Anacapri) avente ad oggetto “Stato di attuazione del Protocollo d’intesa tra i Comuni insulari, Ancim e Regione Campania”. Questo di seguito il testo integrale:

Egregi Signori,

è di questi ultimi giorni la nuova emergenza che ha interessato l’ospedale “Anna Rizzoli”, dove il congedo per malattia di due medici anestesisti, a causa della cronica carenza di organico, ha reso inevitabile la sospensione dell’attività operatoria d’elezione, con gravi disagi per i pazienti di cui erano già in programma gli interventi e di quelli in lista d’attesa. In merito a questa nuova, ennesima criticità, in una nota per la stampa il direttore generale dell’Asl Na2 Nord, Antonio D’Amore, ha dichiarato: “Le criticità organizzative che caratterizzano l’ospedale Rizzoli, dipendono tutte dall’insularità, questa fa sì che i professionisti preferiscano altre sedi a quella di Lacco Ameno. A riprova di ciò vi è la constatazione che, anche quando nel passato si è provato a bandire concorsi per posizioni dedicate all’ospedale di Ischia, non si sia riusciti a coprire le posizioni lavorative scoperte”. Ed è un dato di fatto che l’ospedale di Ischia soffre ancora serissime carenze di personale irrisolte in tutti i ruoli: medici, paramedici, socio-sanitari e tecnici, con conseguenze pesantissime sulle condizioni di lavoro del personale in servizio, sugli orari dei turni e, inevitabilmente, sull’efficienza del servizio e la qualità dell’organizzazione.

Proprio in considerazione di queste necessità, sempre più pressanti e imprescindibili, l’anno scorso come CudasIschia avevamo raccolto oltre 4mila firme in calce ad una petizione popolare per ottenere il riconoscimento di “Zona disagiata” per la nostra isola, al fine di ottenere anche condizioni più favorevoli e incentivanti per il personale sanitario non residente. Un passo importante per il conseguimento di questo obiettivo è stato, poi, l’Accordo sottoscritto tra i Comuni insulari da Voi rappresentati, l’Ancim e la Regione Campania in materia sanitaria. Il provvedimento riconosce proprio la particolarità degli interventi da realizzare nelle isole per garantirvi servizi e prestazioni in linea con quelli disponibili in terraferma.

Contestualmente all’approvazione all’unanimità di questo Accordo, nel luglio scorso la Giunta regionale aveva deliberato la costituzione dell’Osservatorio Salute Isole Campane, per garantire e monitorare le prestazioni sanitarie sulle isole e la loro adeguatezza.

Ads

A distanza di sei mesi da quel provvedimento regionale, Vi chiediamo a che punto ne sia l’attuazione; se sia stato insediato l’Osservatorio e se abbia già iniziato la sua attività e con quali iniziative e cosa, in particolare, sia stato eventualmente fatto per concretizzare la dichiarazione di “Zona disagiata”, con interventi incentivanti a favore degli operatori della sanità impegnati sulle isole.

Ads

Nel caso in cui la fase attuativa non fosse ancora iniziata, Vi invitiamo a farvene promotori con la massima urgenza presso le competenti autorità regionali, sollecitando in special modo tutti gli interventi necessari a facilitare il reclutamento del personale sanitario, primo fondamentale passo per sanare le croniche carenze registrate nelle strutture ospedaliere e territoriali delle isole, che mettono seriamente a rischio le prestazioni all’utenza locale e turistica. E, di conseguenza, la stessa tutela del Diritto alla Salute, riconosciuto dall’articolo 32 della Costituzione, delle popolazioni delle isole.

Confidando nel Vostro tempestivo intervento,

porgiamo distinti saluti, augurandoVi  buon lavoro

Per il Cudas Ischia la Presidente

Gianna Napoleone

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex