ARCHIVIO 5POLITICA

Corse notturne per l’isola, dalla Regione fumata bianca

di Sara Mattera

ISCHIA – Fumata bianca, o almeno così sembrerebbe, da parte della Regione Campania in merito alla rimodulazione del quadro orario di alcune corse notturne delle navi traghetto che collegano la nostra isola alla terraferma.  Si è tenuto, infatti, ieri mattina, presso Palazzo Santa Lucia, l’incontro preannunciato  tra i vertici regionali e gli armatori isolani. Oggetto del tavolo di confronto la richiesta  avanzata dalla Compagnia di navigazione marittima  MEDMAR  di poter  aggiungere alcuni collegamenti serali, sulla tratta Ischia-Pozzuoli.  In particolar modo, la Compagnia di navigazione aveva richiesto, nelle scorse settimane, di poter effettuare un collegamento nave da Ischia per Pozzuoli alle ore 19.30 e un altro alle ore 20.30 da Pozzuoli per Ischia  al fine di rispondere alle esigenze di tutti quegli isolani, ma non solo, che dalla terraferma  avessero necessità di fare rientro sull’isola in tarda serata.   Attualmente, infatti, sono quasi del tutto assenti le corse serali sulla suddetta tratta, soprattutto dopo le ore 20.00, fatta eccezione per Gestur che, recentemente, su sollecitazione delle istante mosse dal coordinamento mobilità ha ottenuto l’autorizzazione regionale per effettuare una corsa serale alle ore 20.00 da Casamicciola per Pozzuoli,  venendo così incontro alle esigenze dei pendolari ospedalieri che lavorano sul territorio isolano e che in quella fascia oraria devono far rientro a casa.

L’incontro regionale, tenutosi ieri, pare essersi concluso favorevolmente per la Medmar, le cui richieste per l’aggiunta di ulteriori corse  dovrebbero finalmente essere state accolte. «L’incontro – ci ha detto Salvatore Sodano del Coordinamento Mobilità – sembra essere stato proficuo con la Regione che ha accolto le istanze presentate dagli armatori. Ovviamente, adesso bisognerà aspettare l’ufficialità da parte degli stessi vertici Regionali,per esserne pienamente sicuri, ma in linea di massima  non dovrebbero esserci problemi. Le corse serali autorizzate dovrebbero essere proprio quelle di cui avevamo già parlato, quella delle 19.00 e delle 20.30».

Insomma, la promessa di piena disponibilità da parte della Regione  nel venire incontro alle istanze mosse dagli isolani, tanto preannunciata  al Coordinamento Mobilità nei giorni scorsi dalla dottoressa Lorella Iasuozzo, dirigente dell’Unità Operativa dirigenziale del trasporto e demanio marittimo della Campania,  sembrerebe essere stata mantenuta. L’auspicio, dunque, è che le risultanze ottenute dall’incontro di ieri non si rivelino solo parole al vento. Staremo a vedere cosa succederà.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex