LE OPINIONI

GLI AUGURI DEL SINDACO D’ISCHIA «Auguri, voi studenti siete il nostro futuro»

DI ENZO FERRANDINO

Cari studenti, allo scoccare della prima campanella mi piace rivolgere il mio augurio per l’anno scolastico che sta per cominciare. In questi giorni di vigilia pensavo a quanto la scuola, oggi, corrisponda all’intensificazione della vita, un piccolo laboratorio in cui replicare il vivere in città. É tra quelle mura, infatti, che si fa una prima esperienza di vivere civile: imparate a essere rispettosi dell’altro e delle regole, perché solo così sarete ottimi cittadini.
Voi, nuove generazioni, accompagnate da guide sapienti, rappresentate una speranza per il futuro: abituatevi all’ascolto di chi ha esperienza e conosce bene la storia dell’isola, l’udito sarà uno dei sensi maggiori da sviluppare per far crescere bene la nostra bella Ischia.
Quello che sta per cominciare è un anno importante perché, insieme, porteremo avanti un progetto cominciato durante l’anno scolastico che ci siamo da poco lasciati alle spalle. Siamo nell’ anno dell’ambiente, molte scuole sono diventate plastic free e sta a voi, adesso, portare la sana abitudine di abbandonare il monouso anche nelle vostre case dove sarete ottimi controllori per una sempre più corretta raccolta differenziata. Confido in voi, paladini dell’ambiente!
Rispettate il verde, perché è soprattutto vostro e a voi, ragazzi delle superiori, voglio rivolgere un coraggioso invito: camminiamo a piedi, proviamo a raggiungere gli istituti con i mezzi pubblici o con ZìZì, diamo il buon esempio a quegli adulti che dell’auto proprio non riescono a farne a meno.
Anche così si potrà riuscire a ridurre il traffico e, di conseguenza, gli incidenti.
Non abbiate paura di dire la vostra opinione, la porta del Vostro Sindaco è sempre aperta, pronto ad accogliere le critiche, proposte e richieste.
Fate di questi anni di scuola una palestra per la vita, fatta di amicizie, piccoli errori da cui trarre grandi insegnamenti, curiosità, studio e tanto divertimento.
A Voi dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo e ausiliario delle istituzioni scolastiche del territorio comunale dico: l’amministrazione tutta è vostra alleata in questo lavoro difficile, ma entusiasmante, che state per affrontare, sono certo, con grande passione.
Buon anno scolastico a tutti voi!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close