Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Gli studenti ischitani a lezione con i vulcanologi dell’Osservatorio Vesuviano

Un vero e proprio cantiere questo promosso da Ischia Cultura che culminerà nella terza edizione della Mostra Internazionale “Aqva d’Ischia”

Si fa sempre più interessante il progetto di alternanza scuola-lavoro “Aqua d’Ischia”, proposto agli alunni degli istituti superiori dell’Isola e organizzato da Ischia Cultura, costola della Pro Loco di Lacco Ameno. Questa volta i ragazzi hanno incontrato i vulcanologi dell’Osservatorio Vesuviano che hanno dato loro l’opportunità di seguire il loro interessantissimo e prezioso lavoro. Attraverso il monitoraggio costante, infatti, gli esperti riescono a controllare l’attività vulcanica isolana.

Hanno spiegato loro che non è la temperatura bassa o alta dei vari siti a fare la differenza, ma una loro eventuale variazione di temperatura oppure estensione dell’area interessata. Oltre alla temperatura vengono misurati anche i gas presenti,il tipo di gas e le quantità. L’osservatorio vesuviano è promotore di uno studio di indagine relativo al terremoto del 2017 e relativi comportamenti assunti da abitanti, strutture ricettive e amministrazioni. Il loro lavoro mira a comprendere cosa ha funzionato e cosa va migliorato per permettere una migliore gestione delle eventuali emergenze future. Gli studenti ischitani si renderanno protagonisti di quest’interessantissimo studio, contribuendo a raccogliere i dati e andando a intervistare i responsabili di svariate strutture ricettive. Un vero e proprio cantiere questo promosso da Ischia Cultura che culminerà nella terza edizione della Mostra Internazionale Aqva d’Ischia che si terrà il 6-7 ottobre 2020 al Negombo e l’8 ottobre lungo il Corso di Lacco Ameno.Protagonisti di questi tre mesi di studio e approfondimento saranno circa 200 studenti dei 4 Istituti di scuola superiore dell’Isola che, insieme a diversi esperti, lavoreranno a dei temi davvero interessanti.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x