CULTURA & SOCIETA'

Ischia è tra le dieci località italiane termali più cercate su Google

Per “Destination Insights” negli ultimi 12 mesi l’unica località isolana in crescita (come ricerche sul web) è Forio. Boom di ricerche anche per “Ischia Covid free”

Ischia è tra le dieci località termali italiane più cercate su Google. A svelarlo è l’imprenditore di digital marketing per “Nextgozio”, Manuel Faè, che ha svolto una ricerca certosina. Una ricerca per Abano Terme e fornita al sindaco della città termale, Federico Barbierato, che con orgoglio si porta a casa il fantastico risultato che conferma la leadership di Abano come località termale numero uno in Italia, ma anche in Europa. La cittadina veneta, infatti, è la località termale più cercata su Google in Italia. Ed è seconda in Veneto solo dietro l’irraggiungibile Venezia, davanti anche alle città d’arte, di mare e di montagna. «In Italia, Abano Terme non ha mai smesso di essere la località termale più cercata online – dice il primo cittadino aponense – Sono state prese in analisi in questa ricerca le dieci località termali più famose in Italia: Abano, Montegrotto, Chianciano, Montecatini, Bormio, Sirmione, Saturnia, Ischia, Salsomaggiore e Fiuggi. Se “chiediamo” a Google quale sia, negli ultimi 10 anni, l’interesse di ricerca per le note località termali italiane, quello che emerge chiaramente è che Abano Terme è quella più cercata dagli utenti, sia prima, sia durante che anche dopo la pandemia. La classifica vede Abano davanti a Sirmione, Montegrotto, Bormio e Chianciano. Seguono comuni come Terme di Saturnia, Ischia, Salsomaggiore e Montecatini. Il volume medio di ricerca per Abano Terme è il doppio rispetto alla seconda località termale che risulta essere Sirmione». Ischia si difende anche sul web. Risulta tra le prime dieci località termali più cliccate sul motore di ricerca più famoso del web e davanti a località come Salsomaggiore e Montecatini terme.

Un’ultima curiosità. Interrogando il database di “Destination Insights” di Google, si scopre che, negli ultimi 12 mesi, l’unica località isolana in crescita (come ricerche sul web) è Forio. Nei mesi scorsi c’è stata un’impennata di ricerche per “Ischia Covid free”. È nella settimana tra il 9 ed il 15 maggio che ‘Ischia covid free’ è stata maggiormente cliccata in rete. A partire dalla prima settimana di aprile (4-9 aprile) la parola Ischia associata alle parole ‘Covid free’ sono state cercate con frequenza sempre maggiore fino, appunto, a maggio.

Interesse per Regione

Cercando di in quale località il termine ‘Ischia Covid free’ ha registrato il maggiore numero di ricerche durante l’ultimo anno abbiamo rilevato che sono i molisani coloro che hanno cercato maggiormente ‘Ischia Covid free’ sul web. A sorpresa, i campani occupano solo la quinta posizione alle spalle degli abitanti della Toscana e poi Sardegna, Lazio. Dopo la Campania, c’è Umbria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Marche, Basilicata, Veneto. Chiudono la speciale classifica Piemonte, Liguaria, Friuli-Venezia Giulia, Amilia Romagna, Trentino Alto Adige, Calabria, Abbruzzo e Val d’Aosta. Andando nel merito delle Città dalle quali è partita la ricerca su ‘Ischia Covid free’ ci sono Roma e Milano.

Query collegate

Ads

Gli utenti che hanno cercato il termine ‘Ischia Covid free’ hanno cercato anche altre query. Tra le più cercate c’è ‘significato covid free’, ‘paesi covid free’, ‘covid oggi ischia’, voli covid free’, ‘cosa vuol dire covid free’ e ‘Procida Covid free’.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex