CRONACA

Il Giro d’Italia omaggia la Capitale della Cultura

La tappa napoletana della prestigiosa manifestazione sarà dedicata a Procida. La presentazione presso la Città Metropolitana di Napoli alla presenza tra gli altri del presidente del consiglio comunale Giovanni Villani

Come è noto nell’edizione 2022, il giro d’Italia e nello specifico la sua tappa napoletana renderanno onore e merito anche a Procida, designata Capitale Italiana della Cultura. Un evento particolarmente significativo ed un altro innegabile ritorno di immagine per l’isola di Arturo e a riguardo il presidente del civico consesso Giovanni Villani non ha nascosto la sua soddisfazione: “Rosa è la maglia del vincitore del Giro d’Italia. Rosa, perché il Giro è stato ideato dalla Gazzetta dello Sport (quotidiano sportivo di colore rosa). Rosa, perché il primo classificato deve essere ben visibile nel plotone dei corridoi. E rosa è il colore del logo di Procida, Capitale Italiana della cultura 2022”.

Sabato 14 maggio 2022 si svolgerà la tappa numero 8 del Giro d’Italia 2022: Napoli – Napoli (Procida Capitale Italiana della cultura). 153 km con partenza da Napoli ed arrivo a Napoli per celebrare Procida, Capitale Italiana della cultura 2022, dopo avere attraversato Napoli ed i Campi Flegrei (Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Giugliano) in una rete di nessi e connessioni, proprio come il logo rosa di Procida.

La tappa è stata presentata presso la Città Metropolitana, con Procida ospite d’onore. E qui il presidente Villani aggiunge: “Delegato dal Sindaco  Dino Ambrosino, che ringrazio, ho avuto l’onore di  rappresentare Procida, che, ascoltando i vari interventi e la stampa, simboleggia un’aspettativa di rinascita e di fiducia verso il futuro. Il ciclismo, in fondo, esprime l’essenza procidana: la passione, il sacrificio, l’uso crescente di un mezzo alternativo come la bicicletta (sia pure a pedalata assistita), la possibilità di mirare panorami mozzafiato che solo il ciclismo ti dà, attraversando l’intero Paese. Grazie alla Città Metropolitana, al Suo Sindaco e grazie ai Sindaci ed alle Comunità dei Campi Flegrei che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa, in onore di Procida!”

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex