CRONACAPRIMO PIANO

Il grido della New Atec: «Basta con i collegamenti semestrali»

Pianeta trasporti sempre più nel caos. Dopo il nulla di fatto in Regione, l’associazione insorge sottolineando la necessità di avere collegamenti marittimi tutto l’anno e non scadenzati e annuncia battaglia

Trasporti e autotrasporti. Dopo i poco confortanti esiti delle ultimi riunioni trale associazioni di Categoria e la Regione Campania la New Atec torna alla carica sul disastro del settore in rappresentanza delle imprese e del mondo del commercio. “Finalmente ci siamo. Ebbenesi, il termine corretto è proprio finalmente. Con l’avvicinarsi della Santa Pasqua che per la nostra isola rappresenta l’avvio della stagione turisticalaRegione haelargitoleconcessioni marittime per le tratte Ischia-Napoli e viceversa alla compagniaMedmar. Resta però il solito problema, la concessione è “solo” semestrale come purtroppo accade da “troppo” tempo. Proprio per questo anticipiamo agli addetti i lavori in Regione che la nostra associazione è pronta a dare battaglia su questatematica auspicando di riuscire ad ottenerei collegamenti marittimi affidati alla societàMedmarper l’intero anno solare e non solo per il periodo estivoin quanto con le sole partenze diCaremarin programma durante il periodo invernale non si riesce a fronteggiare le esigenze dell’isola– Ci spiega Luca Di Costanzo insieme al Presidente Marco Galano ed al direttivo della New Atec- Forse in Regione si sono dimenticati che grazie ai collegamenti marittimi la nostra isola usufruisce di tutti i servizi che sono fondamentali per la vivibilità del territorio- prosegue Di Costanzo intendendo evidentemente dire che sulle vie del mare gioco forza di scrive la sopravvivenza dell’isola tutta-Ormai la stagione invernale è alle spalle con molteplicidifficoltà che hanno visto protagonistail nostro territorio;basti pensare al disastro dell’alluvione del26 novembreche ha causato l’impraticabilità operativa del porto di Casamicciola causandodei danni considerevolia causadelle corse traghetto abolitecon il conseguentetraffico marittimo dirottato al porto di Ischia”.

Il quadro del disastro è ormai chiaro da tempo, eppure non sembra trovare soluzione anche se si continua ad andare avanti facendo di necessità virtù.Prova ad indugiare del dettaglio Di Costanzo parlando anche di strade e di cantieri in corso sull’isola verde: “Le condizioni precarie della viabilitàcon la chiusura della provinciale causa rischiocrollo della casa Cantoniera che ha visto dirottato tutto il traffico veicolare pesante per la variante opposta -che come noto non possiede la struttura per sostenere il traffico dei mezzi pesanti- lavori del gas metano chesono dovutiproseguire creando però non pochi problemi alla viabilità in determinati orari.Eppure,improvvisamente, sembra che tutto sia finito perché abbiamo l’obbligo e il dovere di guardare avanti auspicando che episodi come quello dello scorso novembre non accadano più,maè sotto gli occhi di tuttiche la nostraIschia si portasulle spallegli strascichi eil peso di tutto quanto accaduto”.

Passano gli anni, ma i problemi restano sempre gli stessi e cosi conl’avvicinarsi della Pasqua rappresentail momento in cui riparte l’economia e nel vocabolario di ogni isolano, indipendentemente dalle mansioni svolte, incombe la parolalavoro.Cerchiamodi fare tesoro di tutto quanto successo nella stagione invernale 2022-2023,non dimentichiamocidi quanto siamo stati costretti a subiree impegniamoci afar in modo che questo non accadapiù.Siamo nel 2023 eppure sembra che siamo attanagliati dagli stessi problemi di cui si sentiva parlare 30 anni facon in più l’aggravio di una pandemia chefortunatamentepare essere giunta al termine. Tutto quanto detto per cercare di far comprendere a chiunque provi a ledere i diritti di noi, cittadini in primis e poitrasportatoriisolani,un concetto chiaro e semplice;la NewAtecha deciso di ripartire affrontando i problemi che attanagliano la nostracategoria cercando di operare nell’interesse dei trasportatori in primis ma anche di tuttal’utenzadandobattaglia a chiunque cerchi diostacolare quelli che per noi possono definirsi diritti fondamentali”.

Infine l’esponente dell’organismo che i pone l’ambizione obbiettivo di rappresentare autotrasportatori e commercianti :“RingraziandoMedmarche a breve riprenderà i collegamenti da e per Napoli mettendo a disposizione degli utenti un servizio di fondamentale importanzaeauspicando che tale situazione possa verificarsi anche durante il periodo invernalericordiamo che la nostra isola è un’ambita meta turistica, proclamata tra l’altro l’isola più bella del mondo 2022ela condizione fondamentale per la quale una cosa del genere si verifichi è legata molto ai servizi che offriamo ai turisti. I servizi rappresentano una risorsa fondamentale sia per gli ospiti del nostro territorio siaper la popolazione residente”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex