CULTURA & SOCIETA'

Il Mennella per Global Strike for Future con Scuola Viva

Oggi pomeriggio a Ischia Ponte tante attività tra terra e mare: visite guidate, dimostrazioni di primo soccorso, snorkeling e vela

“La giornata conclusiva del progetto Scuola Viva realizzato dall’Istituto “ Cristofaro Mennella” nell’a.s. 2018/19 si terrà in uno scenario di particolare bellezza: il piazzale aragonese di Ischia Ponte , gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale di Ischia. Abbiamo voluto che coincidesse con la terza edizione del “Global Strike for the Future” perché tutte le attività che animeranno la baia e il borgo di Ischia Ponte, sono perfettamente in linea con la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale del nostro pianeta. Anche da Ischia, come nel resto del mondo il 27 settembre, i nostri studenti faranno sentire il loro impegno per la lotta ai cambiamenti climatici”.

Parla così la Dirigente Giuseppina Di Guida nell’annunciare l’evento che si terrà oggi pomeriggio a Ischia Ponte a partire dalle 15:30. In occasione del Global Strike for Future Event la scuola scende in piazza con una serie di iniziative, a terra e a mare, legate ai moduli pon Viaggiando s’impara e strade Maestre. Nel piazzale apriranno gli stand espositivi delle attività di escursionismo e conoscenza del territorio a cura dei ragazzi del modulo “Alla scoperta del territorio” con esercitazioni pratiche di BLS – Basic Life Support tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali e di primo soccorso. Ogni 30 minuti partiranno, inoltre, delle visite guidate alle chiese principali del borgo a cura dei ragazzi “viaggiando s’impara”.

A mare, invece, gli studenti che hanno partecipato ai progetti “mare blu”, “immersi nel regno di nettuno” e “velamica” svolgeranno attività dimostrative di subacquea, snorkeling e vela. Alle 16:00 avrà luogo uno spettacolo itinerante, a cura dei ragazzi del modulo teatrofficina. A seguire il saluto della dirigente Di Guida, dell’assessore Regionale all’Istruzione, la dott.ssa Lucia Fortini e dei Sindaci di Ischia e Forio. A portare il suo saluto anche Antonino Miccio, direttore dell’A.M.P. Regno di Nettuno e Giuliana Cacciapuoti, referente regionale di Toponomastica femminile. Nell’occasione saranno consegnate borse di studio agli studenti meritevoli, a intervenire il Comandante Francesco Irace, presidente della Fondazione “Casa Giuseppina”e il dott. Davide Costagliuolo, Consigliere nel comune di Forio.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex