Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Invasioni aliene, conferenza al Museo del Mare

Il Museo Etnografico del Mare dell’isola d’Ischia ha organizzato per lunedì 4 luglio, alle ore 20, nella piazzetta Girolamo Rocca di Ischia Ponte, una interessante conferenza, patrocinata dal Comune d’Ischia e tenuta dal giornalista e reporter Giuseppe Farace sul tema “Invasori alieni nel nostro mare”.

L’autore, di fama nazionale, approfondirà, con l’aiuto della proiezione di un suo video realizzato in collaborazione con Marevivo, il tema della diffusione delle specie marine alloctone nel Mediterraneo.

“L’arrivo di animali e vegetali marini provenienti dagli Oceani- precisa Farace- ha creato variazioni, talvolta radicali, negli ecosistemi del Mediterraneo. Nell’arco di pochi decenni la situazione si è intensificata ed è diventata sempre più evidente.”

Sarà interessante scoprire inoltre, che- e Farace lo mostrerà durante il suo importante intervento- oggi si possono osservare anche nei fondali di Ischia specie che fino a non molto tempo fa non erano presenti.

Giuseppe Farace, giornalista e reporter, ha origini ischitane; nell’arco della sua carriera ha lavorato per numerose testate giornalistiche in Italia, Francia e Spagna, tra cui le riviste specializzate Mondo Sommerso, di cui è stato redattore, e Apnea, di cui è stato caporedattore. La maggior parte dei reportages di Farace hanno avuto come soggetto il Mare e le attività umane a esso connesse, dalla biologia all’archeologia, dalla nautica da diporto agli sport acquatici. Collabora da molto tempo con Rosalba Giugni, presidente dell’associazione ambientalista Marevivo, per la diffusione di informazioni sull’ambiente marino attraverso conferenze e proiezioni.

Ads

“Il Museo del Mare dell’isola d’Ischia- dice la Presidente Odette Del Dotto- è lieto di dare il benvenuto ad un personaggio che diffonde il buon nome dell’isola, contribuisce ad arricchire a livello internazionale, le conoscenze scientifiche del nostro mare e permette all’Associazione, che ho il piacere di presiedere, di annoverare la presenza di uno studioso di notevole prestigio”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex