CRONACAPRIMO PIANO

Io speriamo che me la cavo

Ischia entra nella fase più calda dell’anno, da qui a dopo Ferragosto sarà una bolgia: ieri folla da paura in arrivo e in partenza sui porti. Forze dell’ordine al lavoro a pieno organico, in azione anche le unità cinofile: occhio anche ad assembramenti e affittanze estive. Primi disordini alla Mandra, aggredita barista e proprietario di un arenile

Dimenticate tutto quello che avete visto fin qui, fate finta che abbiamo scherzato. Ma come, direte voi lettori, scherzato con una media di 35.000 arrivi nei fine settimana da giugno ad oggi? Ebbene sì, perché l’isola da ieri è ufficialmente entrata in quella fase che la condurrà dritta al Ferragosto, con tutte le incognite che i sette-dieci giorni di altissima stagione comportano, specialmente in tempi di covid. L’aperitivo è stato sorseggiato nella giornata di ieri sui porti isolani, con quello di Ischia che – presidiato in ogni angolo da carabinieri, polizia, guardia di finanza e guardia costiera – a un certo punto è stato letteralmente preso d’assalto. E tra migliaia di persone che sbarcavano a Ischia e altre migliaia che l’isola la lasciavano a un certo punto la situazione è diventata davvero bollente. Al punto tale che sono tornate alla mente del cronista le parole pronunciate qualche giorno fa a Il Golfo dal sindaco Enzo Ferrandino, che parlando della chiusura di tre locali di intrattenimento per la presenza di troppi avventori aveva detto: “Le regole vanno rispettate ma in certi momenti gli assembramenti sono inevitabili. Si verificano ad esempio anche sui porti ma non per questo non facciamo sbarcare la gente”. Quasi profetico, verrebbe da dire a posteriori.

Da ieri sera le forze dell’ordine presenti sul territorio impiegano tutti gli uomini e i mezzi presenti sul territorio e anche i rinforzi provenienti dalla terraferma. Partendo, tanto per dirne una, dalle unità cinofile, dislocate proprio sui porti con lo scopo di impedire lo sbarco di più o meno ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. I posti di controllo nei punti sensibili saranno aumentati, ma non è tutto: i locali e i luoghi più gettonati della movida saranno ancor più guardati a vista, dal momento che in questo arco temporale la popolazione stanziale sarà ancora più numerosa del solito. E purtroppo, in parte composta anche da soggetti poco raccomandabili: senza voler fare troppa “filosofia”, ieri certamente – dando un’occhiata approssimativa – purtroppo non ci sembra che siano sbarcate comitive di studenti provenienti da Oxford, e ci siamo capiti. I responsabili delle forze dell’ordine hanno anche predisposto una task force per “battere forte” sulle affittanze estive, perché il rischio che diverse abitazioni possano essere cedute in fitto a personaggi poco raccomandabili è molto più di una remota eventualità. Non mancheranno poi i controlli sulle spiagge, in particolare sugli arenili liberi, che spesso diventano terra di nessuno. E già si registrano, a proposito di spiagge, le prime intemperanze. Ieri pomeriggio in località Mandra presso uno stabilimento privato un giovane ha aggredito la cameriera del bar ed anche il proprietario, sembra per futili motivi (probabilmente a seguito da un diverbio scaturito da una richiesta di ghiaccio). Sul posto sono giunti gli agenti del commissariato di polizia di Ischia, guidati dal vicequestore Maria Antonietta Ferrara, che hanno raccolto una serie di testimonianze. Ma pare proprio che, nonostante l’episodio sia accaduto davanti agli occhi di diversi testimoni, nessuno abbia visto niente. Ma non preoccupatevi, questo potrebbe essere niente. Ferragosto non è mai stato così vicino e già fa tremare i polsi. Che dire… io speriamo che me la cavo.

Foto Franco Trani

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Ischia se la caverà. Ma poi non era quello che si voleva? Non si è fatto altro che piangere per la poca assenza di persone. Ora eccoli li, un fiume di persone che arrivano da ogni parte. E mo ci preoccupiamo? È il caso di dire, mo so cazzi vostri.

Beta

Più che un fiume è una cascata in piena!
Se il virus non attacca ora, vuol dire proprio che gli anticorpi napoletani sono corazzati…

Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex