CRONACAPRIMO PIANO

Rendiconto di gestione, Procida vede rosso

Anche la (ex) capitale della cultura alle prese con i conti che non tornano. La giunta approva lo schema dell’esercizio finanziario, la palla ora passa al revisore dei conti ed al consiglio comunale

La Giunta comunale del comune di Procida ha approvato lo schema di rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 e la relazione illustrativa. Non sono tutte rose e fiori neppure per quella che è stata la Capitale della Cultura 2022. L’ente capitolino vede rosso nel computo delle poste di bilancio.  Il sindaco Raimondo AMBROSINO ha potuto contare sulla presenza al completo del suo esecutivo con Lubrano Lavadera Giuditta , Lauro Rossella, Mameli Lucia Antonietta, Carannante Antonio, Costagliola Leonardo. La tabella dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale redatta ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2018, parla chiaro. L’ombra del marchio strutturalmente deficitario aleggia. Considerato inoltre che al suddetto schema di rendiconto risulta allegata , la relazione illustrativa della Giunta sulla gestione, la quale esprime le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti illustra i fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell’esercizio e contiene ogni eventuale informazione utile ad una migliore comprensione dei dati contabili.

Risultato di amministrazione al 31 dicembre 4.764.199,50 euro, il totale di accantonato è pari a 20.616.431,86, il totale della parte vincolata è pari a 491.847,70, mentre il totale della parte destinata agli investimenti è pari a 0,00 euro. Infine la parte disponibile che ne deriva è pari a -16.344.080,06 euro. Anche il comune procidano corre sul filo viscido del deficitario. Sono da considerarsi in condizioni strutturalmente deficitarie gli enti locali che presentano gravi ed incontrovertibili condizioni di squilibrio, rilevabili dall’ apposita tabella, allegata al rendiconto della gestione, contenente parametri obiettivi dei quali almeno la meta’ presentino valori deficitari. Tale importo negativo è iscritto tra le spese del bilancio di previsione come disavanzo da ripianare. 

Nel merito ci sono anche i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile espressi dal Responsabile del Servizio Finanziario Dott. Giovanni Marino. Con voti unanimi e favorevoli espressi in forma palese, come si legge agli atti del comune di Procida, Ambrosino & Co approvano  lo schema del rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2022 dando atto che il conto del bilancio dell’esercizio 2022 si chiude con risultato di amministrazione di €. 4.764.199,50. La palla ora passa al revisore dei conti ed al Consiglio Comunale. Al Responsabile del Servizio Finanziario il compito di trasmettere il presente provvedimento comprensivo degli allegati all’Organo di Revisione economico-finanziaria ai fini del rilascio della relazione, mentre al Segretario Generale va il compito di trasmettere, nel rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti dal vigente Regolamento di Contabilità, lo schema di rendiconto della gestione dell’esercizio 2022 completo di tutti i documenti previsti dalla normativa compresa la relazione dell’Organo di Revisione economico-finanziario di cui al punto precedente al Consiglio Comunale ai fini della sua approvazione. Il provvedimento immediatamente è stato dichiarato immediatamente eseguibile, le scadenze di approvazione incombono. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex