SPORT

Ischia100, trionfo di Vincenzo Pisani

Il frusinate con nome e cognome isolano vince la VI edizione della Gran Fondo dell’isola verde su Gaetano Del Prete e Curti. Ad Onofrio Monzillo il percorso breve. Sonia Arena la regina delle donne.

È stato Vincenzo Pisani, un corridore dalle credenziali ischitane, ma i cui natali appartengono al Frusinate, a vincere la VI edizione dell’Ischia100, la Gran Fondo dell’isola verde. Non ha sorpreso gli appassionati, il successo di Pisani, soprattutto per il fatto di essere stato in testa a prendere vento sin dalle prime pedalate, quando era già chiaro che la discesa da Serrara Fontana avrebbe fatto una grandissima selezione per via della pioggerella caduta in mattinata, che poi, ben inteso si è trasformata anche in pioggia vera. Ebbene, in questa prima edizione bagnata dell’Ischia100 il talento di Pisani è venuto fuori man mano che le ore passavano. Il vantaggio accumulato dal corridore che in passato ha anche corso in squadra con il nostro Michele Scotto d’Abusco, un altro legame con l’isola che fa sorridere, dopo quello legato a nome e cognome, è stato importante, molto importante, tanto da permettere a Pisani anche di concedersi un piccolo scivolone a Piazza degli Eroi prima di tagliare il traguardo, circa 6’ prima del secondo, Gaetano Del Prete, riuscito solo fino a un certo punto a resistere al ritmo imposto dal vincitore. Pisani, infatti ha vinto dopo una corsa andata via a più di 37km/h di media, niente male per un percorso come quello dell’Ischia100, pieno di discese ardite e risalite. Il terzo posto di Emidio Curti merita un approfondimento perché arrivato in seguito ad un entusiasmante sprint, lanciato all’inizio di Via Antonio Sogliuzzo e terminato con mezza biciletta di vantaggio su un altro Del Prete, Massimiliano, e su Del Giudice, De Vito e Russo. Una vittoria, non a caso, che si è meritata le congratulazione anche da parte del “Re Leone”, Mario Cipollini, appena prima di salire sul podio.

Meno epica, ma non certo da buttar via la vittoria nella Medio Fondo di Onofrio Monzillo, che aveva deciso di sfidare Pisani per il percorso lungo, prima di essere costretto ad optare per il percorso breve per un problema al mezzo meccanico, che non gli avrebbe consentito in alcun modo di lottare ad armi pari, magari nemmeno di finire la corsa. Nonostante il problema, Monzillo è riuscito ad arrivare con un paio di minuti sul secondo, Marco Sivo, giunto davanti ad Alessandro De Feo. Per le donne, solo due atlete hanno partecipato al percorso lungo, con Sonia Arena che è riuscita a finire di qualche secondo davanti a Francesca Formisano. Nel percorso breve, invece, quella di Sonia Calzoni è stata una vittoria importante, con un netto vantaggio, nell’ordine di ben 12’. A completare il podio, Antonietta Capuano e l’isolana Maria Rosaria Aiello, unica espressione del ciclismo nostrano nei podi assoluti.

Al di là dei risultati sportivi, la traccia migliore che lascia un evento come l’Ischia100 è l’entusiasmo dei partecipanti, uniti in un coro di complimenti ad un’organizzazione che si è formata nel tempo, anche facendo i conti con qualche problemino più o meno importante. Nonostante il meteo, l’isola d’Ischia ha certamente lasciato nel cuore dei partecipanti una sensazione di civiltà e rispetto, che francamente non sempre si immagina come collegabile al nostro territorio. Ottima la gestione di incroci e varchi, come hanno confermato diversi corridori in zona mista. L’esperimento di mostrare il volto dell’isola verde senza le automobili è per l’ennesima volta riuscito alla grande, lasciando negli occhi e nella mente dei ciclisti e dei loro compagni di viaggio, un ricordo che forse è più bello di quanto noi stessi meriteremmo in un giorno qualunque.

Classifica Granfondo

Annuncio

1 PISANI VINCENZO ITA, ASD EURONIX TEAM     2:41:25

2 DEL PRETE GAETANO ITA, ASD LEPORI                2:47:38

3 CURTI EMIDIO ITA, ASD BICIGUSTANDO            2:51:00

Classifica Mediofondo

1 MONZILLO ONOFRIO ITA, ASD AUTORICAMBI MARRONE                          1:51:11

2  SIVO MARCO ITA, TEAM CESARO FALASCA                                                     1:53:26

3 DE FEO ALESSANDRO ITA, ASD ZERO A ZERO CYCLING                                1:54:50

Classifica Donne Granfondo

1 ARENA SONIA ITA, CICLISTICA SALERNITANA NICOLA ROMANO             4:01:44

2 FORMISANO FRANCESCA ITA, NUOVO PEDALE PONTINO                          4:01:47

Classifica Donne Mediofondo

1 CALZONI SONIA ITA, TEAM PASSION FAENTINA                             2:12:25

2 CAPUANO ANTONIETTA ITA, ASD DOMITIA BIKE           2:24:48

3 AIELLO MARIAROSARIA ITA, ASD CICLISTICA FORIO      2:54:29

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close