CRONACAPRIMO PIANO

La bella Ischia atto secondo

Ieri mattina in municipio la proclamazione dei sedici consiglieri comunali, per la prima volta tutti di maggioranza e con giovani new entry. Adesso i riflettori sono tutti puntati sulla giunta, con Enzo Ferrandino che inizia i sondaggi e conta di chiudere la “partita” entro pochi giorni

Un appuntamento a metà tra l’istituzionale e il ritrovo tra amici. Per un momento di festa, quale può essere quello della proclamazione degli eletti al consiglio comunale che ieri mattina – nella sala consiliare del municipio di via Iasolino – è stato caratterizzato da qualche doveroso applauso ma anche dalla giusta sobrietà. La commissione elettorale ha ribadito i nomi dei sedici componenti del prossimo civico consesso, che ormai conoscono tutti avendoli anche noi a più riprese citati nelle varie edizioni del nostro giornale. E che, per la prima volta nella storia del Comune capofila dell’isola verde, sono tutti espressione della maggioranza uscente. Presente anche il sindaco Enzo Ferrandino che da buon “capo squadra” non poteva mancare ad un evento che in ogni caso riveste un valore simbolico importante. E, soprattutto segna di fatto l’inizio della sua sindacatura bis: adesso si attendono i nomi degli assessori, che salvo complicazioni arriveranno già la prossima settimana. Ecco perché il tema giunta municipale è stato ricorrente nelle dichiarazioni raccolte ieri mattina a margine della proclamazione.

Il primo cittadino, interpellato, non ha dubbi ed esordisce: «Adesso inizia la fase più bella ed esaltante, che ci consentirà di portare avanti progettualità e iniziative sul territorio. C’è tanto da fare, ma sono convinto che la squadra potrà davvero operare al meglio per il territorio e la sua gente. E’ vero, in consiglio ci sono personalità con una buona o notevole esperienza politica cui si accompagnano alcuni giovani. Io credo che per i secondi il contesto nel quale si dovranno cimentare sia davvero il più adatto per maturare la giusta esperienza». Sul prossimo step non si sottrae e spiega al cronista: «La giunta? Avendo da oggi lo scacchiere completo, si può partire con l’attività di sondaggio che spero ci porti a stretto giro alla nomina degli assessori». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Gianluca Trani, sospeso tra la presidenza del consiglio comunale e la vicesindacatura. Il più votato alle recenti amministrative spiega: «Non posso fare a meno di osservare che il consiglio comunale, così come si è venuto a comporre, rappresenta un mix ideale tra gioventù ed esperienza. Una ricetta vincente quando si vuole governare un paese nel miglior modo possibile, all’entusiasmo si abbinano conoscenze già maturate in campo amministrative e questo genera di sicuro qualcosa di virtuoso. Non a caso lo slogan che ha caratterizzato la nostra campagna elettorale era “di più” e credo che abbiamo gettato le basi per poter ulteriormente alzare l’asticella». Poi lo pungoliamo sulle aspirazioni personali e dunque sul suo immediato futuro: «La giunta e il mio ruolo? Ci incontreremo in questi giorni col sindaco Enzo Ferrandino, abbiamo fin qui dato la priorità al territorio. Entro pochi giorni il cerchio sarà quadrato, ma c’erano questioni che in piena estate erano decisamente più importanti».

Chiusura affidata ad Ida De Maio, che potrebbe essere uno degli assessori in quota rosa e forse anche il prossimo vicesindaco d’Ischia. L’avvocatessa torna sulla sua performance alle ultime amministrative: «Il risultato elettorale mi ha lusingato non poco, personalmente ho raddoppiato quasi le preferenze che mi erano state accordate nel 2017. L’affermazione è stata importante per gli eletti e i candidati della mia lista, che hanno ottenuto un consenso tale da farci piazzare quattro pedine all’interno del consiglio comunale. Ci sono persone pronte a scendere in campo con le proprie idee e materialmente. Faremo del nostro meglio per operare in onestà e correttezza per il prossimo quinquennio e nell’esclusivo interesse della collettività. Il nodo giunta? Le aspettative sono rimesse nelle mani del sindaco: Enzo è una persona intelligente, che sa cogliere quello che è emerso dal responso delle urne. Noi dobbiamo pensare lavorare, le scelte e i ruoli da attribuire spettano al primo cittadino». In bocca al lupo a tutti, allora. Da ieri “Ischia di più” o se preferite la Bella Ischia atto secondo hanno finalmente preso forma.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Carlo

Non siete neanche stati in grado nel primo mandato di mettere la carta igienica e il sapone nelle pinete ma chiaramente il vostro interesse è quello di mantenere la poltrona. Il vecchio candidato sindaco dello scorsa tornata elettorale è passato dalla minoranza a diventare suddito del sindaco e servo della maggioranza della falsa sinistra. Complimenti, davvero !

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex