CULTURA & SOCIETA'

LA CURIOSITA’ Alexa, l’assistente vocale di google compie 4 anni

11 / 100

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, è entrata nelle case degli italiani quattro anni fa e da allora è diventata una vera e propria compagna di vita. Capace di rendere le giornate più semplici e organizzate, ma anche più divertenti, ha generato oltre 17 miliardi di interazioni dal 2018.
Per festeggiare i suoi quattro anni, gli utenti in Italia che fino al 13 novembre hanno augurato “Buon Compleanno” ad Alexa, avranno la possibilità di ricevere 3 mesi gratuiti di Audible. Potranno così scoprire migliaia di nuovi Audiolibri, Podcast e Audible originals. Non resta quindi che festeggiare: “Alexa, Tanti Auguri!”.

Sono oltre 17 miliardi le interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, 8 miliardi avvenute solo quest’anno. Sempre quest’anno, secondo l’analisi condotta da GFK insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 brand più amati dagli italiani. Infatti, quest’ultimi hanno impostato 800 milioni tra sveglie e timer, 120 milioni di promemoria, 45 milioni di shopping list e 28 milioni di chiamate tramite Alexa. Ma è anche una compagna di intrattenimento: le ore di musica riprodotte nel 2022 sono ben 400 milioni.
Quella di Alexa è un’evoluzione continua. Al suo lancio negli Stati Uniti nel 2014 aveva solo 13 funzioni disponibili, mentre oggi ne vanta centinaia. All’inizio parlava una sola lingua, oggi invece è disponibile in oltre 75 Paesi e in 9 lingue diverse. E continua a diventare sempre più smart, consentendo alle case degli utenti di essere sempre più connesse. Questo perché l’interazione vocale rappresenta il modo più semplice e naturale di interagire con la tecnologia, che diventa così alla portata di tutti. Ma qual è il segreto del successo di Alexa in Italia? Alexa è intuitiva, capisce ed interagisce indipendentemente dall’accento, dall’età o dalla familiarità del singolo con la tecnologia. È anche proattiva: sono oltre 600 milioni le azioni svolte tramite Routine da Alexa al posto degli utenti italiani. Infatti, quest’anno possono dire di aver risparmiato oltre 6 milioni di ore utilizzando Alexa anziché aprire il proprio smartphone.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex