ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

La deriva dei giovani e i possibili rimedi

Negli ultimi tempi anche sull’isola è riesploso in maniera prepotente il fenomeno dell’alcol venduto ai minorenni. Come educatrice credo che le forze dell’ordine e prima ancora lo Stato dovrebbero andare fino in fondo: non basta una multa, chi vende alcol ai minori deve chiudere per sempre . I nostri distratti Sindaci dovrebbero revocare le licenze dei night per una grande colpa dei gestori e dei genitori: stanno uccidendo la meglio gioventù. Già, la meglio gioventù è un film del 2003, diretto da Marco Tullio Giordana. Racconta trentasette anni di storia italiana, dall’estate del 1966 fino alla primavera del 2003, attraverso le vicende di una famiglia della piccola borghesia romana.

Il titolo della pellicola è ispirato alla omonima raccolta di poesie pubblicata nel 1954 da Pier Paolo Pasolini. Secondo Metacritic è il film più apprezzato dalla critica mondiale di tutto il 2005. I giovani d’allora si sono cacciati in un mare di guai, molti hanno rischiato di trovarsi coinvolti nelle trame delle Brigate rosse o nei gruppi del l’estrema destra. I mitici anni Ottanta , ricchi di sogni e speranze. Jerry Calà: “Mitici anni Ottanta. Da allora tutto è cambiato in peggio”. Il comico si è confessato in un’intervista  “Oggi i ragazzi pensano più all’alcool che alle ragazze“. Il popolare comico veronese ma di origini siciliane, fa delle riflessioni. La prima è appunto sugli anni Ottanta, il periodo della sua giovinezza e del successo tra televisione e cinema. “Di quel periodo meraviglioso ci sono rimasti grandi debiti. E uno strascico di entusiasmo. Quegli anni avevano una qualità, la gente aveva un’altra energia”. Un decennio, secondo Calà, di una straordinaria “leggerezza”.

“A quei tempi facevo ‘Vado a vivere da solo’, oggi non è più possibile”. Colpa dei ragazzi che “non sempre per colpa loro rimangono a casa fin dopo i 30 anni. Allora c’era voglia di emanciparsi molto presto, forse anche i genitori erano meno protettivi di quelli di oggi”. Come i genitori, anche i ragazzi sono cambiati. “Un tempo i giovani puntavano a conquistare le ragazze, oggi sono più concentrati sulle loro bottiglione di vodka”. Idem le ragazze, che “un tempo preferivano i ragazzi che le facevano ridere a quelli che ostentano la carta di credito per fare le bottiglie nei locali”.

Certo la repressione può servire ma stuzzica. In tanti anni ho visto tanti giovani e giovanissimi morire per l’alcol o la velocità. Ed é per questo che quando ho letto dell’intervento delle forze dell’ordine ho pensato:  meno male qua rischiamo di perdere la Meglio Gioventù . Rischiamo di lasciare un vuoto se i migliori muoiono anche in attentati, chi ci sostituirà? Un gravoso compito é affidato alla Scuola. Il sistema educativo italiano, articolato in 42.000 scuole statali (oltre alle paritarie) e in oltre 8.000 istituti scolastici autonomi, è un’organizzazione complessa, che si irradia su tutto il territorio nazionale. Gode ancora della fiducia dei cittadini (a leggere gli ultimi barometri sociali), ha ottenuto importanti traguardi in materia di inclusione e capacità di accoglienza, anche se permane una fascia di esclusione e di dispersione. I risultati degli apprendimenti sono più contraddittori (e molto differenziati sulla base del territorio, del ceto sociale, della stessa scuola frequentata) e si parla di “ascensore sociale” bloccato.

Si , ci chiedono di aiutare i nostri alunni a crescere , a costruire il loro futuro. Ma cosa ci danno, pochi soldi e tanti problemi. La repressione ben venga ma aiutiamo i giovani genitori a saper dire “No”, forse se in ogni Scuola ci fosse uno psicologo potremmo fare tanto ma non in sporadici finanziamenti che partono e quando tutti sono coinvolti , il progetto é finito. Lo Stato dovrebbe istituire in ciascuna Scuola uno psicologo esperto sulle problematiche adolescenziali che aiuti gli studenti a comprendere che nell’alcol e nella droga non trovi nulla tranne la morte.

Ads

 

Ads

CHIARA CONTI DIRIGENTE SCOLASTICA IC FORIO 1

 

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex