Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

LA SCHEDA Chi è Alessandro Sacchi

Alessandro Sacchi, nato a Napoli, 56 anni. Laureato in Giurisprudenza, all’Università Federico II di Napoli. E titolare dello studio di famiglia, fondato nel 1862. Sposato con Daniela e padre di tre figlie, Vittoria, Elena e Irene. Sacchi è autore di numerose pubblicazioni e dal 2010 è presidente dell’Unione Monarchica Italiana, che occupa gran parte dei suoi pensieri e, sicuramente, tutto il suo tempo libero. Tra i saggi pubblicati negli ultimi anni, spicca quello dal titolo “Conversazione sulla Monarchia”, libro che si propone come una sintesi definitiva dei principali capisaldi del monarchismo italiano, senza risparmiare aspetti scomodi o controversi. Il prossimo 19 settembre, sarà in libreria il suo primo romanzo storico, “Un po’ di Roma”, la cui presentazione avverrà a Roma.
Alessandro Sacchi ha più volte ospitato a Ischia il Duca D’Aosta Amedeo di Savoia. Amico di Marco Pannella, che lo ha voluto al suo capezzale, pochi giorni prima di morire. Sacchi lega la storia della sua famiglia anche allo sport. E’ stato arbitro nazionale di Pallanuoto e giudice di gara di Nuoto. Il nonno Osvaldo ha fatto parte del primo Napoli, fondato nel 1926, giocando anche in Nazionale. A lui appartiene un singolare primato. Nel 1932, infatti, allenò contemporaneamente due società, l’Ebolitana di cui vestì anche i panni di calciatore e l’Avellino. Il doppio incarico veniva svolto in modo davvero singolare. Allenava, infatti, i club solo nelle partite casalinghe. Anche il papà Gianni ha giocato in maglia azzurra del Napoli. Lo zio Ettore è stato presidente del Napoli nel 1972. Divide le sue passioni tra la politica e la musica. Abile chitarrista, Sacchi suona anche il pianoforte ed è appassionato di canzoni napoletane e classici italiani e internazionali. 
Tra i suoi hobby anche quello della cucina. Ai fornelli si diletta in gustosi manicaretti, ma è la Carbonara il suo piatto forte. Grande intenditore di grappa e fumatore… più volte pentito.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x