CULTURA & SOCIETA'

Lacco Ameno, al via a Villa Arbusto “Ischia Classica Festival – Mote sul mare 2023”

Dal 3 maggio al 27 luglio il polo museale diventa la location di una rassegna interamente dedicata alla musica classica. Concerti, concorsi internazionali e serate di premiazioni per un intenso cartellone di appuntamenti in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola

Una stagione nel segno della musica classica. Un viaggio, tra ricerca e tradizione, per vivere le infinite suggestioni di un mondo esplorato nelle sue diverse e più ampie accezioni. Parte mercoledì 3 maggio, nelle sale del polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, “Ischia Classica Festival – Note sul mare 2023”, rassegna musicale che per tre mesi, fino al 27 luglio, proporrà un intenso cartellone di eventi ed appuntamenti in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola Verde. Le terrazze, i giardini e le sale espositive del Museo archeologico Pithecusae, custode di preziosi frammenti di una storia millenaria, diventano a loro volta luoghi di cultura, di conoscenza e diffusione della musica classica.  

Il festival, organizzato dall’Associazione Musicale “Note sul Mare” con il Comune di Lacco Ameno, accoglierà un pubblico di appassionati con concerti di musica da camera e concerti solistici, competizioni internazionali, premiazioni e performance speciali sotto la direziona artistica dei musicisti Federica Monti Fabio Bianco, Duo di pianisti provenienti da percorsi solistici e da esperienze cameristiche diverse.

Nel corso della kermesse a Villa Arbusto, si terrà l’“Ischia International Piano Competition”, fondato nel 2013 dal Duo Monti & Bianco, e che quest’anno festeggia un importante traguardo con la 10° Edizione, primo decennio di un progetto musicale che ha riscosso notevoli successi sin dagli esordi. Nelle passate edizioni il concorso ha segnalato il grande talento di Fernanda Damiano, Sebastian Di Bin, Kosuke Kita, Kostantin Tashko, Pil Won Seo, Olga Kudriakova, Davide Valluzzi, Wang Yi Qun, Tango Xiaoshu,Maria Narodytska, Asuka Tagami, Ronzhin Viacheslav, Kim Yesse, Jakob Aumiller, Duo Pianistico Shin- Park , Duo Pianistico Liew-Chai. Oltre 800 giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo per una vocazione internazionale del Concorso confermata anche dai partecipanti all’edizione 2023.  «La prima edizione di Ischia International Piano Competition– ricorda il direttore artistico Fabio Bianco – l’abbiamo tenuta proprio a Villa Arbusto, quindi questo è un po’ un ritorno a casa dopo anni itineranti sul territorio isolano. Con il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale e la sua amministrazione, c’è un rapporto di profonda stima, disponibilità e collaborazione quindi siamo orgogliosi di festeggiare il Decennale del Concorso in un luogo così prestigioso come Villa Arbusto. Attraverso una selezione accurata– aggiunge Bianco – anche per questa edizione si esibiranno pianisti provenienti da geografie eterogenee, vicine e lontane. Avremo partecipanti dalla Corea, dal Giappone, dalla Cina, dalla Turchia, chiaramente da molti Paesi europei, Italia compresa».

Il mezzosoprano Magdalena Kulig

La giuria della 10° edizione di Ischia International Piano Competition è composta dal M° Daniel Rivera (presidente), pianista e didatta, dai pianisti Alberto Ferro, Vincenzo Marrone d’Alberti, Demetrio Massimo Trotta, Federica Monti e Fabio Bianco; la Competizione si svolgerà il 24, 25, 26, 27 Maggio e si concluderà con il concerto dei vincitori negli spazi del polo museale di Lacco Ameno. 

Il concorso pianistico non sarà l’unica competizione internazionale di “Ischia Classica Festival”. Dal 4 al 7 Maggio si terrà infatti la 2° edizione di “Ischia Soloist & Chamber Music Competition”, progetto di ulteriore diffusione e ampliamento della promozione musicale aperto a giovani musicisti italiani e stranieri e dedicato a tutti gli strumenti solisti (escluso il pianoforte) e alla musica da camera dal Duo al Decimino, formazioni corali ed orchestrali. Due Sezioni speciali del Contest saranno invece riservate agli allievi dei Licei musicali e delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo strumentale.

Ads
Iwona Sukienik

Il primo appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica classica è però mercoledì 3 maggio alle 16.30 con in primo dei numerosi Concerti speciali previsti nel cartellone ufficiale del festival. A Villa Gingerò straordinario concerto inaugurale del festival del duo polacco Mezzo soprano – Pianoforte Magdalena Kulig – Iwona Sukienik. Un concerto dedicato alle arie del belcanto italiano e alle composizioni del musicista polacco Fryderyk Chopin. Tra gli altri nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale che si esibiranno al Festival, ricordiamo Jakob Amuiller, talentuoso pianista di origine tedesca già premiato in numerosi concorsi internazionali (martedì 23 maggio); il Duo flauto e pianoforte composto da Sacha De Ritis e Michela De Amicis(mercoledì 28 giugno); i pianisti Nicola Mazzei Antonio Cicala, (rispettivamente giovedì 20 luglio e giovedì 27 luglio), dalla Scuola di Musica di Fiesole, istituzione didattica musicale tra le più prestigiose d’Italia e partner della rassegna.

Ads

«Con Ischia Classica Festival la musica classica sarà tra le grandi protagoniste della stagione culturale al polo museale di Villa Arbusto. Anche per quest’anno sono infatti tanti gli appuntamenti e le iniziative per vivere gli spazi del nostro territorio attraverso l’archeologia, la cultura e i molteplici linguaggi dell’arte», commenta la vicesindaco di Lacco Ameno Carla Tufano. «Una rassegna, quella al via dal 3 maggio, che rappresenta un’esperienza del suono importante, stratificata, immersiva: Villa Arbusto diventa così un vero e proprio parco della musica classica fino al 27 luglio. Tutta l’amministrazione è soddisfatta di aver rinsaldato le basi di un’intesa con l’Associazione Note di Mare che ci auguriamo di poter sviluppare nel tempo, realizzando sempre nuove idee e iniziative, che proprio grazie alla sinergia di settori così strategici del territorio, possano avere una ricaduta positiva in termini sviluppo, crescita e visibilità».

Note sul mare, partecipanti alle passate edizioni

Ischia Classica Festival – Note sul mare 2023 è organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare e promosso con il sostegno del Comune di Lacco Ameno. Partner: Museo archeologico Pithecusae, Scuola di Musica di Fiesole, Hotel Terme Providence, San Lorenzo Hotel Thermal Spa, Villa Svizzera Hotel Thermal & Spa, La Marticana, Villa Maria. 

Tutti gli appuntamenti del Programma Ufficiale di “Ischia Classica Festival” sono a ingresso gratuito
E’ gradita la prenotazione contattando 333 3283159 /  339 4970711
Per ulteriori info: Direzione artistica 
M° Fabio Bianco  333 3283159  
M° Federica Monti  339 4970711

Note biografiche 
Il Duo Monti&Bianco, formato dai pianisti Federica Monti e Fabio Bianco, nasce nel 2007 con il conseguimento col massimo dei voti del Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio di Napoli “S. Pietro a Majella”. Entrambi i musicisti provengono da percorsi solistici e da esperienze cameristiche diverse; tuttavia hanno scoperto in breve tempo di poter combinare i loro talenti musicali in maniera estremamente naturale. Le loro esibizioni si sono sempre distinte per la raffinata interpretazione, per lo slancio, la freschezza, la brillantezza ed il vigore di un linguaggio cameristico che non derivano solo dall’esperienza musicale, ma da un’intima e profonda unione.

Guidati sin dall’ inizio dalla docente di Musica da Camera del Conservatorio di Napoli, Valeria Lambiase, vengono ammessi in seguito all’ Accademia Musicale di Firenze nella classe del M ° Pier Narciso Masi. Dal 2007 risultano vincitori in molti Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali spiccano: Concorso “Città di Camerino”; 13° Concorso “Città di Bacoli”; 15° Concorso “Giulio Rospigliosi” (Lamporecchio); 10° Concorso “Riviera Etrusca” (Piombino); 19° Concorso Pianistico Internazionale “Roma 2009” nella sezione 4 mani; “21° Concorso Pianistico Internazionale Roma 2011”, Sezione Due Pianoforti; “Bradshaw & Buono International Piano Competition” di New York, nella sezione 4 mani.

Villa Gingerò

Nel Giugno 2009 Federica Monti e Fabio Bianco vengono ammessi alla Hochschule fur Musik und Theater di Monaco di Baviera dove perfezionano il loro ensamble con mentori di spicco quali il celebre duo pianistico Tal – Groethuysen, ottenendo il Meisterklassendiplom in Kammermusik/Klavierduo due anni dopo.

Il Duo è costantemente invitato a partecipare a Stagioni Musicali e Festival in tutta Italia ed all’estero, proponendo un repertorio che spazia da Bach alla Musica Contemporanea e include le più importanti composizioni per pianoforte a 4 mani e per 2 pianoforti.

Oltre all’attività concertistica, il Duo è impegnato attivamente nella direzione artistica dell’ importante Concorso Internazionale  Pianistico “ Ischia” e del più giovane  concorso   “Ischia Soloist & Chamber Music Competition.

Nel Febbraio 2021 viene pubblicato il primo lavoro discografico del Duo: “J.S.BACH  GOLDBERG VARIATIONS  – version for two pianos  by Rheinberger/Reger”  con l’ etichetta giapponese Da Vinci Publishing.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex