ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

“Alberi per il futuro”, oggi al Maio e a Lacco la piantumazione

CASAMICCIOLA – In occasione della giornata nazionale degli alberi è prevista la piantumazione in tantissime città di nuovi fusti sul territorio nazionale. Un’occasione per ricordare quanto importante sia il patrimonio verde italiano, che di recente ha subito un durissimo colpo a seguito del devastante ciclone abbattutosi su tutta Italia che ha sradicato un numero impressionante di alberi. Importante quindi tenere sempre alta l’attenzione sulla salute degli alberi, come ha ricordato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che ha fornito il sostegno politico a questa iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti.

L’iniziativa qui a Ischia è promossa dal meetup Amici di Beppe Grillo e prevede due appuntamenti nelle zone colpite dal terremoto. Si inizia di buon mattino da piazza Maio, dove verranno piantumati due ulivi acquistati presso il vivaio Cosentino a partire alle 09.30, proprio nel cuore del territorio martoriato dal sisma. Si prosegue poi con la piantumazione degli alberi al Capitello, all’ingresso di Lacco Ameno dove un altro paio di ulivi metteranno radici proprio all’ingresso del comune del Fungo.

Subito dopo è prevista un’agorà con i cittadini con il capogruppo del Meetup isolano e gli altri simpatizzanti del Movimento per parlare di ambiente, sostenibilità ambientale, tutela del patrimonio verde e salvaguardia del territorio, argomento sempre attuale in un territorio martoriato dal dissesto idrogeologico, come le recenti frane hanno testimoniato. Ancora oggi – ha sottolineato Iacono – i valloni Sinigallia e via Ombrasco necessitano di pulizia e manutenzione. I nostri attivisti stanno facendo un lavoro esemplare per reperire fotografie, effettuare sopralluoghi, in modo da fornire un monitoraggio costante e mantenere alta l’attenzione sulle porzioni di territorio che necessitano di costante attenzione.

ANTONELLO DE ROSA

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex