TOP STORIE

LE STORIE DI SANDRA In ricordo del mio amico Claudio Pipolo

Questa settimana mi piace ricordare un uomo perbene, bello, sorridente, preparato, che ho conosciuto quando eravamo entrambi bambini. Si tratta di Claudio Pipolo nato a San Giuseppe Vesuviano il 6 settembre 1953 e poi cresciuto a Ischia con la sua splendida famiglia. I suoi genitori Raffaele Pipolo e Giuseppina Del Giudice, decisero di trasferirsi a Ischia, perché Raffaele era fotografo come i suoi fratelli e volle esplorare il territorio della nostra isola, aprendo un bel negozio di ottica. Questa dolce coppia rimasta nel mio cuore, perché ho frequentato la loro casa quando abitavano all’inizio di Cartaromana, con I loro figli, Gino mio amico di classe, Claudio, Luciano e Roberto e in quella casa regnavano educazione e amore come se fossero profumi spray che arrivavano nel naso e sulla pelle. Claudio era rosso di capelli e con tante lentiggini, ma così bello e sorridente che faceva pensare al sole. Si fidanzò con Anna Ballirano anche lei mia amica conosciuta quando frequentavo il Mattei, e ad appena 24 anni si sposarono. Claudio aveva ereditato nel DNA la stessa passione dei Pipolo e volle studiare proprio per approfondirla. Dopo essersi diplomato ragioniere e aver avuto come prof d’inglese mio padre Dante Malatesta di cui Claudio mi parlava con ammirazione, frequentò la scuola di Ottica a Firenze diplomandosi. Nel frattempo apri un negozio piccolo a Forio che puoi ingrandita, ma la voglia di saperne di più non lo fermò, e così continuò a studiare laureandosi all’università in Ortottica. 

Nel frattempo lui e Anna creavano la loro famiglia, e nel 1978 nacque il primo figlio Raffaele, nel 1980 Fabio, e poi Giusi nel 1984. Claudio e Anna abitavano a San Ciro e io ricordo la vivacità di Raffaele e Fabio da piccoli, che sembravano non fermarsi mai, mentre Giusi è stata sempre più tranquilla. Claudio e Anna crescevano con amore quei tre figli di cui erano innamorati. Ricordo che se incontrando Claudio gli nominavo i figli, lui cambiava viso e diceva : “Sono belli vero? Ma sono anche bravi”. Con il tempo Claudio è riuscito a farsi stimare e conoscere come professionista serio, e ha aperto un altro negozio a Ischia a Via Roma. Purtroppo Claudio, che era diventato presto nonno dei primi cinque nipoti, Ilaria, Arianna, Claudio, Francesco e Diana, li ha potuti godere poco perché si ammalò e il 9 Dicembre del 2016 ci lasciò per sempre. Oggi avrebbe altre due nipotine gemelle, Aurora e Claudia.

Ho avuto la fortuna di avere in classe alle medie, Ilaria, Arianna e Claudio Pipolo, con i quali sono rimasta tanto legata e quando morì Claudio, io avevo in terza Arianna, e in prima Claudio, mentre Ilaria era già alle superiori.E gli occhi dei nipoti mi facevano commuovere perché erano come quelli del nonno, dolci e dignitosi. Ho voluto parlare di quest’uomo dolce, perché vorrei che non si dimenticasse, e perché persone come lui lasciano il segno in chi li ha amati. Raffaele e Giuseppina Pipolo, hanno educato quattro figli di cui andare fieri, quattro ragazzi uniti tra di loro, e sempre disponibili con tutti. Penso spesso a Claudio sia perché sua moglie Anna è da sempre mia cara amica, sia perché i suoi figli con le loro famiglie e i nipoti, sono tutti cari e in gamba e hanno un cuore pronto a mettersi a battere di più se devono dare una mano a chi è in difficoltà… Ringrazio Claudio e Ilaria Pipolo per l’aiuto che mi hanno dato.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex