CRONACAPRIMO PIANO

Ma allora Langellotto cosa ci fa ancora a Ischia?

Le foto esclusive de Il Golfo sulla presenza sull’isola del discusso imprenditore scatenano la reazione del commissario Giovanni Legnini che chiede lumi a SMA Campania. La società risponde che si occupava della logistica come dipendente della GF Service ma che poi è stato licenziato. Ieri, però, come documentiamo nuovamente, il buon Salvatore era ancora sull’isola. E non certo per motivi di piacere…

Dopo le rivelazioni del nostro giornale sulla vicenda dell’Imprenditore Salvatore Langellotto e i suoi rapporti con gli interventi dell’emergenza Ischia e la movimentazione delle terre dell’alluvione, la SMA Campania Spa, ente attuatore e responsabile dei suddetti interventi, ha avviato una indagine interna dando conto della questione al Commissario Giovanni Legnini. L’imprenditore coinvolto risulterebbe titolare di un rapporto di lavoro con una delle ditte incaricate dalla partecipata della Regione Campania per i cantieri post frana di Ischia, la GF Service. Come si evince dagli atti della Sistemi per la Meteorologia e l’Ambiente Campania S.p.a «I titolari della società GF Service hanno comunicato che il sig. Langellotto Salvatore risulta assunto, con contratto a termine, alle proprie dipendenze al fine di curare la logistica relativa ai trasporti mediante viaggi con navi dedicate».

Il presidente del CdA di SMA Campania Spa in una nota di due pagine parla anche di licenziamenti e allontanamenti avviati a carico dell’Imprenditore Salvatore Langellotto che, ieri è comunque regolarmente giunto ad Ischia sbarcando poco dopo le 09, 00 con suoi mezzi sul porto di Casamicciola Terme per poi ripartire nuovamente alle 10,10 alla volta di Pozzuoli. Sodano nella sua nota fa riferimento anche alla controversa benedizione dei camion in quel di Sant’Agnello e a tutto ciò che n’è derivato: «La notizia apparsa sugli Organi di informazione, in merito alle intimidazioni rivolte da un imprenditore nei confronti di un giornalista, nonché le notizie apparse su alcuni Organi di stampa locale di Ischia (in merito ad asserite attività svolte da tale imprenditore nell’ambito degli interventi in corso per l’emergenza Ischia) ci ha portato a svolgere una doverosa ed opportuna verifica in merito al coinvolgimento, a vario titolo, di tale imprenditore nei lavori affidati dalla SMA Campania (società del Polo Ambientale della Regione Campania) per l’emergenza di Ischia-spiega Sodano prendendo il giro largo ed entrando nel dettaglio degli appalti emergenziali- E’ opportuno precisare che per le attività affidateci in qualità di soggetto attuatore dal Commissario Delegato per l’emergenza di Ischia, abbiamo predisposto una importante procedura di gara aperta di livello europeo basata sulla formula dell’accordo quadro suddiviso in tre distinti lotti Il primo lotto che riguarda le attività di messa in sicurezza mediante disgaggi dei massi, un secondo lotto per il ripristino della funzionalità idraulica degli alvei mediante la rimozione del materiale depositatosi dopo l’evento franoso e un terzo lotto per il trasporto dei terreni fuori dall’isola verso

impianto di recupero su terraferma».

E’ qui che entrerebbe in gioco Langellotto. E’ ancora il presidente Sodano a spiegare come e con quale ruolo della G.F Service: «Questo terzo lotto è stato aggiudicato alla ditta G.F. Service srl ed i lavori sono iniziati a Giugno 2023. La stazione appaltante SMA Campania, in fase di aggiudicazione, ha effettuato tutte le verifiche sui requisiti posseduti dall’impresa aggiudicataria, controlli che continua a svolgere in corso di esecuzione del contratto. Ci è stato riferito, in questi giorni, di un possibile rapporto tra l’imprenditore di cui sopra, sig. Langellotto Salvatore e la società GF Service. La predetta società è stata immediatamente convocata per ricevere informazioni di dettaglio su tale rapporto di lavoro».

Conclude Sodano, annunciando il licenziamento di Langellotto dalla GF e l’assenza di collegamenti con SMA. «In data di ieri (23 gennaio,ndr), i titolari della società GF Service, ci hanno comunicato che il sig. Langellotto Salvatore risulta assunto, con contratto a termine, alle proprie dipendenze al fine di curare la logistica relativa ai trasporti mediante viaggi con navi dedicate. In tale circostanza abbiamo evidenziato ragioni di inopportunità circa la prosecuzione del rapporto di lavoro tra il sig. Langellotto e la società GF Service, ricevendo da quest’ultima ampie assicurazioni sulla intervenuta attivazione della procedura di licenziamento del predetto dipendente per la cessazione immediata delle attività di supporto– il presidente del Cda, infine, a margine porta la solidarietà agli aggrediti della Penisola Sorrentina- Fatta tale premessa, precisiamo che il sig. Langellotto Salvatore non risulta in alcun modo affidatario di contratti con la SMA Campania né in forma diretta né in forma di subappalto nè quale trasportatore utilizzato per l’intermediazione.Con l’occasione esprimiamo ampia vicinanza e solidarietà al giornalista del “Fatto Quotidiano”, Vincenzo lurillo, ed al sig. Claudio D’Esposito, attivista di “WWF”».

Ads

La figura controversa dell’imprenditore Salvatore Langellotto è tornato prepotente dopo che lo stesso imprenditore condannato per camorra ha «mostrato» i suoi nuovi autotreni in una video intervista che ha suscitato polemiche. Da noi ad Ischia è ormai figura stabile dal 26 novembre del 2022 e non certo per opere caritatevoli. Come molte altre realtà in chiaro scuro nella movimentazione delle terre, la parte maggiore dei 12.615.412,81 € che sono finanziabili sugli stanziati per Ischia se ne va, inopinatamente, nel movimento terra. Materiale utile sull’isola parte via mare su navi dedicate principalmente verso una cava di Quarto. I camion sono quelli della ditta di Salvatore Langellotto, gli stessi camion, lo spiega SMA nella sua nota, che trasportano molta della terra di Ischia.Gli autotreni nuovi di zecca che Langellotto mostra e fa benedire sono gli stessi impiegati per la movimentazione delle terre ed il trasporto dei fanghi alluvionali di Casamicciola Terme e dell’emergenza idrogeologica di Ischia. Come abbiamo documentato con le nostre immagini in esclusiva, l’imprenditore ha libero accesso ai cantieri ischitani ed agli scali dedicati per il trasporto fanghi e terre di Ischia. La storia di Ischia, gli interventi post alluvione si incastrano così come vi abbiamo raccontato in questo contesto con la vicenda dei camion benedetti dal parroco sul piazzale della parrocchia di Sant’Agnello. Presenza certamente ingombrante quella dei Langellotto che in passato ha dimostrato di saper andare a braccetto con un certo modo di fare impresa ben sfruttando la politica ed un certo modo di amministrare il territorio. Il deficit interdittivo verso molte di queste realtà bordeline e personaggi a dir poco ambigui per certi versi appare inspiegabile. Lo diciamo ancor di più per un territorio esposto come quello dell’emergenza Ischia.

Ads

Ora però il problema è destinato a rimbalzare all’attenzione almeno per circostanziare vicende, persone, rapporti, affari in cui è coinvolta la presenza si Langellotto sugli affari e gli interventi post frana ad Ischia. Sebbene spulciando nelle carte fornite e gli atti ufficiali delle ditte autorizzate ad accedere al Cantiere “Sma” Pio Monte a Casamicciola Terme, lo stesso non figuri, le terre e i materiali viaggiano e si muovono con Langellotto. La SMA Campania S.p.A. (individuata quale “soggetto attuatore” del “Piano di gestione e riuso dei materiali da frana”) ha in utilizzo come piattaforma logistica l’area esterna al complesso denominato “Pio Monte della Misericordia” di Casamicciola Terme ed ha dettagliato nel merito dei frequentatori del sito. Non vi è traccia diretta di Langellotto che,però, muove terre di Ischia facendosi assumere dalla GF Service. Quotidianamente camion, autocarri e mezzi pesanti, anche di portata consistente, nella disponibilità delle ditte incaricate dalla SMA Campania S.p.A. del trasporto dei materiali residui della frana dello scorso 26 novembre, transitando per Corso L. Manzi raggiungono l’area individuata per il deposito e/o prelievo di detti materiali. Tra questi figurano il Consorzio Campale Stabile) e l’azienda che provvede al trasferimento fuori dall’isola del materiale di escavo, G.F. service s.r.l., con l’indicazione di tutti i soggetti di riferimento di tale ditta.Il Presidente del C.d.A. della SMA Campania S.p.A. Dott. SODANO Tommaso, il 28 agosto 2023, ha inviato al comune i documenti relativi alla sicurezza delle ditte incaricate, degli operai che vi lavorano e precisamente: CONSORZIO CAMPALE e AMIRANTE S.R.L. “Consorziata”; POS GF SERVICE; GHELLER; PSC. In detta documentazione sono riportati, soprattutto con riferimento alla consorziata AMIRANTE S.R.L., anche i mezzi d’opera propri e noleggiati, nonché gli operai distaccati presso la stessa, quali la  P.F.G s.r.l. , Cataldo Costruzioni, PatalanoCostruzioni, ZABATTA BENEDETTO BEPA C.G.F. srl. Inoltre, sempre l’impresa Consorziata AMIRANTE S.R.L. ha stipulato dei subcontratti con alcuni imprenditori al fine di verificare il corretto impiego dell’attrezzature, macchine di cantiere e autotocarri noleggiati a freddo, incluso l’assistenza nell’esecuzione degli scavi e trasporti dei materiali fino al sito di deposito temporaneo/piattaforma logistica:CATALDO COSTRUZIONI di CATALDO CIRO ;PATALANO COSTRUZIONI Srl; ZABATTA BENEDETTO BEPA COSTRUZIONI . Ufficialmente Langellotto non c’è anche se di fatto è presenza cardine in loco. Prima del nostro articolo la figura(fantasma)di Langellotto non era mai stata ufficializzata neppure come dipendente.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex