CRONACAPRIMO PIANO

No ai falò di Ferragosto, blindata Cava dell’Isola

Vigilanza per la notte ferragostana, intanto è stata assegnata la progettazione per l’intervento di consolidamento del costone sull’arenile

Si approssimano le notti di ferragosto e anche quest’anno il Comune di Forio si “attrezza” per la vigilanza sugli arenili. In sostanza, l’ente cerca di evitare i famosi falò ferragostani, tradizione pluridecennale per generazioni di giovani, che negli ultimi anni viene combattuta con sempre maggiore determinazione. L’arenile-simbolo di tale contesto è quello di Cava dell’Isola, da sempre prediletta da un pubblico giovane e giovanile, ma anche difficile da tenere sotto sorveglianza visto l’impegnativo percorso per raggiungerla. E anche stavolta l’amministrazione si affiderà alla ditta “Cosmopol” per la “vigilanza antifalò” a Cava. Nel preambolo della relativa determina si fa riferimento all’esigenza, come ogni anno, di “adottare qualsivoglia provvedimento finalizzato ad evitare i danni causati dal fenomeno che vede ogni anno in concomitanza con il periodo di Ferragosto interessare tutti gli arenili ed in special modo quelli lontani dal controllo diretto come Cava dell’Isola”, e siccome “così per gli anni scorsi ci si è avvalsi della collaborazione di vigilanza privata in considerazione degli orari in cui normalmente è necessari effettuare detta attività preventiva finalizzata ad evitare che la Spiaggia di cava dell’isola venga vandalizzata da bivacchi e falò che per il passato hanno implicato un successivo sforzo bonificativo del sito ed il conseguente disagio per i turisti che la frequentano quotidianamente”, è stato quindi approvato il preventivo di spesa dalla ditta Cosmopol acquisito al protocollo per il servizio nei giorni 14 e 15 agosto 2021 di vigilanza nella fascia oraria dalle 20.30 alle 04.30 del giorno successivo, con l’utilizzo di due unità radiocollegate per l’importo complessivo di € 1.054,08 Iva compresa.

Intanto, sempre l’arenile di Cava dell’Isola è stato oggetto di una determina del responsabile del quinto settore, relativo all’affidamento dei servizi tecnici di progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’intervento di “consolidamento corticale delle pendici incombenti sulla spiaggia di Cava”. Si tratta di un intervento nell’ambito della riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera, candidato ad ottenere il relativo finanziamento del Programma operativo regionale Por/Fesr 2014/2020. Attendendo l’ammissione a tale finanziamento, il Comune ha affidato il servizio di progettazione esecutiva alla società “Coraggio Engineering Srl” di Salerno per una cifra pari a euro 24.762,28. L’intero intervento prevede invece un importo complessivo di 314mila euro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex