Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Nuvole sull’isola, gli eroi dei fumetti conquistano Ischia

Dopo il successo della prima edizione “Nuvole sull’isola” ritorna. Lo scorso autunno abbiamo visto professionisti di livello internazionale interfacciarsi con il pubblico presente per spiegare in maniera semplice e pratica i metodi di lavoro e le tecniche, dalle più moderne a quelle più classiche, per realizzare un fumetto, interlocutori ideali sono stati gli alunni dell’indirizzo di grafica dell’istituto alberghiero “V. Telese” di Ischia con il quale è nata e proseguita una sinergia lungo tutto il percorso didattico del workshop; anche questo autunno 2017, nel solco già tracciato, verrà riproposta la stessa formula di incontri mensili con autori di spicco del panorama fumettistico internazionale.

Obiettivo del workshop far tesoro della passata edizione per ampliare le risposte alle domande già date e porne di nuove. Avvicinare i partecipanti, con un occhio di riguardo ai più giovani, al mondo della narrazione per immagini sempre più rilevante in una realtà in rapido mutamento come quella in cui viviamo, dove sempre più importanza viene data allo storytelling, inteso come combinazione narrativa di testo e immagine. Scoprire nuove professioni, aprire nuovi scenari, aiutare nell’orientamento scolastico e fornire le basi per alcune delle moderne tecniche grafico/narrative sono i punti che andremo ad affrontare e sviluppare, oltre naturalmente a rispondere a una serie di domande specifiche sull’argomento.

Come nasce un fumetto? Come si passa dall’idea alla carta? Quali i diversi stili e generi? E, non ultima come importanza in questa serie di quesiti, quale contributo ha dato l’isola d’Ischia a questo medium? E più di uno potrebbe sorprendersi della risposta a quest’ultima domanda. Presso la biblioteca Antoniana di Ischia si svolgeranno gli incontri conoscitivi sulle tecniche di scrittura e disegno con alcuni dei migliori professionisti del settore.

Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno maggior consapevolezza delle proprie capacità e abilità creative. È richiesta infatti agli alunni che seguiranno il workshop la progettazione e creazione di una brochure esplicativa del percorso fatto che verrà presentata a conclusione degli incontri. A far da cornice agli incontri, nel prestigioso spazio della biblioteca antoniana, saranno le opere degli artisti che interverranno agli incontri. Così come nella passata edizione sarà allestita una mostra  di pari passo con l’andamento del workshop, per arricchire il percorso didattico di esempi dal vivo e far apprezzare agli intervenuti la realizzazione pratica delle tecniche esposte. La mostra durerà fino al termine del workshop rimanendo a disposizione dei normali utenti della biblioteca.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex