CRONACA

Papa Francesco incontra la polizia di Ischia

Nel corso dell’udienza di ieri in Vaticano il Pontefice ha ricevuto una delegazione del commissariato guidata dal vicequestore Ciro Re elogiando gli agenti che il 26 novembre si adoperarono per salvare vite umane. Donata una ceramica raffigurante la Madonna e il Castello Aragonese

Un’esperienza indimenticabile, che ha toccato i cuori di chi l’ha vissuta e che nel cuore resterà a lungo scolpita. Ieri mattina una delegazione del commissariato di polizia di Ischia – guidata dal vicequestore Ciro Re e composta da una dozzina di unità – ha incontrato Papa Francesco nel corso dell’abituale udienza del mercoledì in Vaticano. L’invito ai tutori dell’ordine in servizio sulla nostra isola era arrivato presso gli uffici di via delle Terme direttamente dalla Prefettura Pontificia, perché Sua Santità avrebbe voluto incontrare la polizia ischitana che tanto si era prodigata in occasione della frana dello scorso 26 novembre che causò morte e distruzione a Casamicciola Terme. Con i poliziotti erano presenti anche il cappellano della polizia, Fra Pasquale Matuozzo e il sacerdote ischitano don Antonio Mazzella.

A lasciare davvero di stucco Ciro Re e chi lo ha accompagnato in questa indimenticabile occasione è stato proprio Papa Francesco. Nemmeno il tempo di scambiare due chiacchiere e il Pontefice ha immediatamente dimostrato di essere perfettamente a conoscenza degli ospiti che aveva di fronte e delle circostanze che avevano portato alla loro presenza: il Papa ha voluto ringraziare la Polizia di Stato per i soccorsi prestati nell’immediatezza del drammatico evento (pronunciando parole davvero toccanti che hanno emozionato e inorgoglito i destinatari delle stesse), poi ha ricordato tutte le tappe di quella maledetta mattinata citando anche le vittime non riuscendo a nascondere la sua commozione. Dall’isola gli agenti di ps hanno voluto donare a Bergoglio una ceramica che raffigurava la Madonna con il Castello Aragonese (simbolo dell’isola) alle sue spalle.

A margine dell’appuntamento di ieri la delegazione della polizia è stata ricevuta anche da Padre Ramon, rettore della Parrocchia del Vaticano, prelato dell’entourage di sua Santità, che ha impartito una benedizione ad hoc agli agenti. Al termine il rompete le righe ed il ritorno a casa, ma sarà davvero difficile dimenticare una giornata del genere. Che, va detto, rende onore a chi con sprezzo del pericolo non esitò lo scorso 26 novembre a mettere a repentaglio la propria incolumità per aiutare chi era in difficoltà e rischiava la vita. Ecco perché “esserci sempre” per la polizia non è uno slogan, ma una missione.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex