CRONACAPRIMO PIANO

Pnrr, esperti in aiuto anche a Ischia e Forio 

Per gli altri Enti, che hanno una popolazione inferiore ai 15mila abitanti, potrebbero arrivare tecnici solo in caso di aggregazione di Comuni 

L‘Agenzia per la Coesione territoriale ha caricato online l’Avviso che contribuirà a supportare gli enti locali del Mezzogiorno per la definizione e attuazione degli interventi del PNRR, grazie alla ricognizione di personale altamente specializzato. Si attua così la norma contenuta nel D.L. ‘Recovery’, che destina 67 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare al PON ‘Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’. I singoli Comuni, Province o Città Metropolitane esprimeranno il proprio fabbisogno, in termini di giornate/persona, sui seguenti profili professionali: tecnici (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali; esperti in gestione, monitoraggio e controllo, per la gestione amministrativa, contabile e la rendicontazione della spesa; esperti settoriali di policy a supporto della partecipazione ai bandi, come esperti di specifiche politiche pubbliche o di area amministrativo-giuridica.

Per i Comuni con popolazione inferiore a 15.001 abitanti non è prevista un’assegnazione di professionisti, bensì ad aggregazioni di Comuni che raggiungano almeno la popolazione minima di 15mila abitanti. In una seconda fase, dopo aver rilevato i fabbisogni espressi dai singoli enti locali del Mezzogiorno e dalle aggregazioni di Comuni, l’Agenzia per la Coesione territoriale procederà alla selezione, attraverso la piattaforma IN.PA e alla successiva contrattualizzazione dei professionisti – per una durata non superiore a 36 mesi e nei limiti delle giornate/persona. Si tratterà di professionisti di profilo ‘senior’, con un’esperienza di almeno 7 anni. Per ciò che concerne i Comuni isolani, quindi, solo Ischia e Forio potranno beneficiare della presenza per 200 giorni dei professionisti a supporto del Revovery. Per gli altri Enti, invece, sarà necessario dar vita ad un’aggregazione. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex