Procida in lutto, addio ad Antonio Intartaglia
Nella giornata di ieri è venuto a mancare lo stimato avvocato e presidente del civico consesso, consigliere comunale di lunga data: unanime cordoglio sull’isola
Iniziare dicendo che “Procida ha perso un altro pezzo importante della sua storia recente” può sembrare una delle consumate frasi retoriche che si utilizzano quando un personaggio della vita sociale, politica, economica, culturale di un territorio lascia questa terra ma, per la perdita improvvisa di Antonio Intartaglia, stimato avvocato ed apprezzato politico mai sopra le righe, consigliere comunale di lunga data e dal 2015 ad oggi Presidente del Civico Consesso è, viceversa, l’unica che rende bene l’idea delle sue doti, umane e professionali.
Prova ne sono le riflessioni ed i commenti che, già dalla prima mattinata di ieri, subito dopo l’arrivo della triste notizia, hanno inondato i social dove cittadini comuni così come politici di ogni area politica, da destra a sinistra passando per il centro, hanno voluto lasciare la loro testimonianza dando peso e consistenza alle azioni di Antonio Intartaglia.
In una nota l’Amministrazione comunale scrive: “È con grande dolore che diamo la triste notizia della perdita improvvisa del nostro caro Presidente del Consiglio Comunale, Avvocato Antonio Intartaglia. È difficile trovare le parole che in ogni caso non potrebbero colmare il vuoto che sentiamo in questo momento. Siamo profondamente addolorati per la perdita di un amico, prima che di un collega amministratore. Uomo equilibrato, fondamentale nei momenti più difficili, dal perenne impegno civico e politico dovuto al suo grande attaccamento alla propria isola. Ci uniamo commossi al grande dolore della famiglia e di tutte le persone che lo hanno amato e voluto bene, un punto di riferimento importante per la comunità procidana”.
Da un post de “La Procida che Vorrei”, raggruppamento politico di maggioranza di cui Intartaglia è stato tra i principali ispiratori, si legge: “Con gli occhi colmi di pianto, accogliamo la ferale notizia della scomparsa dell’Avvocato Antonio Intartaglia. Spesso si dice che se ne vanno sempre i migliori: questo è davvero il caso. Uomo di bontà e generosità senza misura, fervente e convinto cattolico, avvocato per vocazione a difesa degli umili, innamorato della sua isola, devoto alla famiglia. Presidente del Consiglio Comunale in carica, lascia un vuoto di preziosissima Umanità impossibile da colmare. “La Procida che vorrei” pur nello sgomento, si stringe alla moglie Mena ed alla piccola Myriam, per tentare di lenire con l’affetto un dolore talmente immane”.
Intime e rotte dalla commozione le parole di Menico Scala, capogruppo di “Procida per tutti” che ricordando Intartaglia dice: “Antonio, un nome comune per una persona speciale come te. Abbiamo fatto battaglie politiche anche insieme per il bene di Procida, hai dato tanto con il tuo impegno professionale e umano. Sicuramente hai sottratto il tempo alla tua dolce famiglia, e ne sono certo che è stato così, ma lo facevi con amore e convinzione. Presidente, la tua mancanza sarà davvero forte, non solo per il Consiglio Comunale ma per tutti coloro che ti stimano. Ciao PRESIDENTE”.
Vicinanza è stata espressa anche dal Forum dei Giovani che attraverso il neo coordinatore Fabrizio Muro dice: “A nome del Forum dei Giovani, vogliamo stringerci ai familiari e agli amici di Antonio Intartaglia. Un uomo che ha fatto dell’impegno civile e politico il senso di una vita. La sua serietà, umana e istituzionale, la semplicità diretta ed essenziale, crediamo possano essere un esempio da non disperdere, per chiunque si affacci all’impegno per la Comunità e alla vita in generale. Buon viaggio”
Anche dal mondo delle imprese sono arrivate manifestazione di stima e di cordoglio: “Casartigiani Procida – a partire dal presidente Maurizio Frantellizzi – partecipa al grande dolore di un’intera comunità per l’improvvisa perdita del caro Antonio Intartaglia, persona di grande spessore umano, culturale e politico. Alla moglie e alla figlia, e alla famiglia tutta, va il nostro sincero cordoglio”.
Dopo l’arrivo da Napoli, dalle ore 17.00 di ieri pomeriggio, è stata allestita la camera ardente presso la sala consiliare “V. Parascandola” del Comune, che resterà aperta per tutta la mattinata a chi volesse porgere un ultimo saluto al caro Antonio Intartaglia.