CRONACAPRIMO PIANO

Screening oncologici, a piedimonte la giornata dedicata alla tiroide

Ancora una volta ottimo il riscontro da parte della cittadinanza che si sta dimostrando particolarmente attenta alla prevenzione: sono state 72 le persone esaminate

Si è svolta sabato, presso la Farmacia Isolaverde di Piedimonte, la seconda giornata di screening oncologici gratuiti organizzata dal Comune di Barano in collaborazione con i professionisti dell’IRCCS “Pascale” di Napoli e dedicata alla prevenzione del tumore della tiroide. All’iniziativa hanno aderito il Prof. Luciano Pezzullo ed i medici Raffaella D’Anna, Anna Crocco, Maria Mastellone, Gianni La Manna Ambrosino e Sandra Mastellone.

In tutto, sono state esaminate 72 persone. Tra queste, si sono evidenziati 4 probabili carcinomi tiroidei da sottoporre ad ulteriori accertamenti. A 45 persone è stato consigliato un profilo ormonale con successivo riscontro ecografico, mentre a 5 persone è stato consigliato l’esame dell’agoaspirato per dimensioni del nodulo maggiore di 1 cm.

Ancora una volta si è registrato un ottimo riscontro da parte della Cittadinanza, che si sta dimostrando particolarmente attenta al delicato e fondamentale tema della prevenzione e sta apprezzando queste iniziative. Così si è espresso a margine dell’iniziativa il sindaco baranese Dionigi Gaudioso: “Ringrazio vivamente i professionisti del Pascale che sono intervenuti, le Consigliere comunali Francesca Mattera ed Elvira Mattera che hanno promosso l’iniziativa, il Dottor Armando Carlone della Farmacia Isolaverde, l’azienda Esaote e tutti gli altri che hanno fornito il loro supporto, anche logistico. In futuro ci saranno ancora altre iniziative nel campo della prevenzione”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex