CULTURA & SOCIETA'

SI ASSEGNA IL PREMIO PROCIDA ISOLA DI ARTURO ELSA MORANTE

Oggi e domani la 36esima edizione entra nel vivo. In finale Andrea Canobbio, "La traversata notturna" (La nave di Teseo), Francesca Sensini, "La trama di Elena" (Ponte alle Grazie) e Alessio Torino, "Cuori in piena" (Mondadori). E ci sono diverse nuove sezioni: riconoscimenti anche per la poesia e per la narrativa per ragazzi

La cultura e Procida, un legame sempre più forte, vivo, attuale. A rinnovarlo è, in questi giorni, il “Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante”, nato nel 1986, a pochi mesi dalla scomparsa della scrittrice, il cui nome è indissolubilmente legato a questi luoghi: primo in Italia dedicato alla sua figura, l’evento giunge in questi giorni alla fase conclusiva della sua trentaseiesima edizione. Quest’anno il riconoscimento dedicato ogni anno alla Narrativa si è arricchito di nuove sezioni: Autore dell’annoMusica – Il suono delle paroleLa StoriaPoesiaSettima ArteNona arteOmaggio a Elsa MoranteArcipelago Procida.

Dopo aver consegnato il 21 luglio il premio per l’Autore dell’anno a Maurizio De Giovanni e il 22 settembre il premio per la “Poesia” ad Antonio Lera, venerdì 29 e sabato 30 settembre verranno assegnati i premi delle nuove sezioni di quest’anno.

Spazio anche a una sezione Kids

Andrea Canobbio

La mattina di venerdì 29 settembre verrà ufficializzato il nome vincitore della Sezione Kids (che verrà premiato poi la sera a Santa Margherita Nuova, alle 20,30). I finalisti, scelti dal presidio locale del movimento nazionale Nati per Leggere, sono: Davide Calì e Marco Somà, Abbiamo un problema(Kite), Nicoletta Costa, In viaggio per il Mondo (Mondadori) e Sara Stefanini, Piccolo manuale di Navigazione (Camelozampa) e i loro libri saranno letti a un centinaio di bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo anno della primaria dell’I.C. “1° CD-A. Capraro” che poi sceglieranno il loro libro preferito.

La sera del 29 settembre viene assegnato il Premio La Storia (dedicato all’omonimo romanzo di Elsa Morante e che premia coloro che abbiano messo la Storia al centro delle loro opere, dai romanzi ai saggi, dalle mostre alle indagini storiografiche etc…). Quest’anno sarà il professore emerito di Letteratura Italiana dell’Università Suor Orsola Benincasa Emma Giammattei, critico letterario e membro del Consiglio scientifico dell’Enciclopedia Italiana Treccani, a ritirare il premio per il libroDiscorsi di Oxford di Benedetto Croce (Treccani) di cui è curatrice. Ne parlerà con Natascia Festa, giornalista e critico del Corriere della Sera.

Ads

Anche il premio Nona Arte sarà assegnato la sera del 29 settembre e a ritirarlo ci saranno la giornalista Laura Cappon, esperta di vicende egiziane e Medio Oriente e il fumettista attivista Gianluca Costantini che da anni combatte le sue battaglie con il disegno (e il cui ritratto di Elsa Morante campeggia sul manifesto di quest’anno) per il libro Patrick Zaki. Una storia egiziana (Feltrinelli Comics). I due autori dialogheranno con Michele Assante del Leccese e Matilde Carabellese, promotrice nel 2021 del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Procida allo studente egiziano.

Ads

Commento musicale della serata saranno note e parole de “I 36 sound” e di “Sonorea”.

30 settembre serata speciale

Alessio Torino

Il 30 settembre, alle 19,30 sempre a Santa Margherita Nuova, ci sarà la seconda serata di questa edizione: come ospite speciale con le sue canzoni dal vivo il cantautore Giovanni Block. Sarà assegnato il premio alla Sezione Narrativa mediante lo spoglio in diretta dei voti della Giuria dei Lettori, composta da più di 60 membri che durante l’estate hanno letto e commentato i libri scelti dalla Giuria Tecnica. Per la sezione Narrativa la Giuria Tecnica, composta da Silvia Zoppi Garampi (Presidente), Antonio Corsaro, Alberto Fraccacreta, Massimo Onofri e Ilaria Tufano, ha selezionato tre titoli. 

I finalisti sono: Andrea Canobbio, “La traversata notturna” (La nave di Teseo), Francesca Sensini, “La trama di Elena” (Ponte alle Grazie) e Alessio Torino, “Cuori in piena” (Mondadori).

Sarà conferito anche il premio per la Sezione “Musica – il suono delle parole” alla autrice e paroliera Nini Giacomelli e al cantautore Giovanni Block

Silvia Zoppi Garampi

Infine la Sezione Omaggio a Elsa Morante vedrà la scrittrice Angela Bubba ritirare il premio per il suo libro Elsa (Ponte alle Grazie), un racconto dell’appassionante e inquieta vita della scrittrice.

“Uno straordinario parterre di ospiti e vincitori per questo 36° Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante, un’edizione nel segno del potere delle parole, declinate nelle varie e diverse forme d’arte, della letteratura esplorata nei suoi vari generi, sempre nel ricordo della scrittrice simbolo della nostra isola”, sottolinea il delegato alla Cultura del Comune di Procida Michele Assante del Leccese.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex