CRONACA

Silenzio e dolore per la tragedia di Francesco, oggi l’udienza di convalida per Elia

In attesa dell’esame autoptico sulla salma del diciassettenne lacchese deceduto ad Ischia giovedì sera, l’isola si ferma un po’ ovunque in segno di rispetto per la drammatica perdita

E’ l’ora del silenzio, perché a parlare anche ieri è stato soltanto il dolore. Che è un misto di rabbia, lacrime, stupore, incredulità. L’ennesimo sangue di un nostro giovanissimo concittadino, sparso sull’asfalto delle strade killer dell’isola verde, ha davvero sconvolto tutti e si susseguono le manifestazioni che lasciano intendere chiaramente come la ferita sia di quelle pesanti e non cicatrizzabili.

Che dire, la speranza è che non ci si limiti a degli “esercizi” magari dovuti e rituali, ma che il sacrificio di Francesco Taliercio possa almeno avere un effetto deterrente, sia un inizio per provare a cambiare marcia, a invertire la tendenza. Ci crediamo poco, e lo diciamo senza porci il problema, ma non ci dispiacerebbe una tantum essere smentiti. Il diciassettenne era di Lacco Ameno, un Comune – quello del Fungo – che si appresta a vestire l’abito della festa come ogni anno di questi tempi. Ma non sarà così, stavolta proprio no. C’è Santa Restituta, ma sarà in tono decisamente minore. Il sindaco Giacomo Pascale e l’amministrazione comunale tutta, infatti, dopo essersi uniti al dolore dei familiari della giovane vittima, hanno reso noto che per la giornata dei funerali verrà proclamato il lutto cittadino. Nella serata di giovedì, poi, si è tenuta una riunione presso la sagrestia della Basilica di Santa Restituta dove, alla presenza del parroco Gioacchino Castaldi e dello stesso sindaco Pascale, il comitato per i festeggiamenti ha deciso di annullare tutti gli spettacoli di fuochi pirotecnici fino a tutto il 16 maggio. Stessa sorte per lo spettacolo che abitualmente si tiene proprio il 16 maggio alla fine della sacra rappresentazione del martirio e dell’arrivo della Santa nella baia di San Montano. E non è tutto perché anche le giostre funzioneranno senza musica per l’intera durata della Festa e fino al loro definitivo smontaggio. La Santa Patrona non va messa in discussione, ma certamente botti ed altre espressioni di “giubilo” era davvero opportuno metterne al bando. E ci piace sottolineare che c’è stata la sensibilità di farlo.

Si ferma tutto, non soltanto l’evento a metà tra il religioso e il ludico. E’ arrivata anche la nota ufficiale del Cudas, pronta a scendere in piazza per protestare contro la sanità che non funziona. Il Comitato presieduto da Gianna Napoleone ha diffuso il seguente comunicato: “Il Comitato isolano per la Tutela del Diritto alla Salute, partecipe dell’inenarrabile dolore per la perdita del giovanissimo Francesco, nello stringersi in un affettuoso abbraccio ai suoi familiari, ha deciso di posticipare la manifestazione per il diritto alla salute già fissata per giovedì prossimo, giornata di lutto cittadino, a sabato 18 maggio, negli orari e secondo il percorso e le modalità già stabiliti”. Stop anche alla politica, in un momento in cui pure a Casamicciola impazza la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative in programma il 26 maggio.

A Lacco Ameno sarà proclamato il lutto cittadino il giorno dei funerali, in occasione della Festa di Santa Restituta niente fuochi, spettacolo di intrattenimento e giostre funzionanti senza musica

Una delle coalizioni in campo, Per Casamicciola, ha deciso tra l’altro di sospendere un paio di eventi tra cui quello di presentazione ufficiale ai cittadini. Anche stavolta l’avviso è arrivato col comunicato ufficiale: “Il sindaco e i candidati della lista Per Casamicciola comunicano che la presentazione della lista, prevista per lunedì 13 maggio alle ore 20 presso la Pizzeria del Corso, è rinviata a data da destinarsi. Un gesto doveroso ed  opportuno, in considerazione del grave lutto che ha colpito la comunità isolana per la grave perdita di Francesco Taliercio  e che impone un momento di riflessione e preghiera.  Analogamente, è stato disposto anche l’annullamento dell’appuntamento informativo con il gazebo, programmato per domenica 12 maggio a partire dalle 10.30 in Piazza Marina. Il sindaco e tutti i candidati, inoltre, si stringono attorno all’assessore Angela Di Iorio ed alla sua famiglia, colpita negli affetti più cari per la prematura scomparsa di Francesco”. Anche la lista “Rispetto per Casamicciola”, che candida alla carica di sindaco Arnaldo Ferrandino, ha deciso di mettere il freno a mano e fermare gli appuntamenti elettorali di qualsivoglia natura. Nel frattempo si attende l’effettuazione dell’autopsia, a seguito della quale la salma potrà essere liberata e restituita ai familiari per le esequie e l’ultimo saluto allo sfortunato studente del Mattei. Questa mattina, invece, è prevista l’udienza di convalida di Davide Elia, il trentaseienne arrestato dai carabinieri con l’accusa di omicidio stradale: è stato lui ad investire e uccidere Francesco ed a essere trovato positivo al test alcolemico.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex