CULTURA & SOCIETA'

Smau Napoli, ad Alilauro Premio Innovazione

La consegna alla Mostra di Oltremare: premiata la visione della compagnia, volta a sviluppare un nuovo modello di trasporto più sostenibile con minore impatto sull’ambiente. L’ad Cuccaro: “Orgogliosi del riconoscimento”

È stato assegnato ad Alilauro il Premio Innovazione Smau, che ogni anno viene riconosciuto a tutte quelle realtà – imprese e pubbliche amministrazioni – che hanno sviluppato progetti con impatti significativi sulla collettività o sull’ecosistema industriale del territorio. Nella cornice di Smau Napoli, alla Mostra d’Oltremare, il premio è stato ritirato dall’amministratore delegato della compagnia, Eliseo Cuccaro.

Smau ha premiato la visione della compagnia marittima, “volta a promuovere un nuovo modello di trasporto più sostenibile attraverso un progetto finanziato all’interno del Pnrr, che si è sviluppato su cinque unità veloci di trasporto passeggeri e ha portato, grazie a un combinato di nuove tecnologie meccaniche e l’utilizzo dell’elettronica, a un risparmio del 30% del gasolio, con conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti”.

“Si tratta di un primo importante passo di un progetto di più ampio respiro che vedrà tra gli obiettivi futuri quello della riduzione dell’inquinamento acustico, molto impattante sugli ecosistemi marini”, ha spiegato nel corso del talk l’amministratore delegato di Alilauro, Eliseo Cuccaro. “Ulteriori interventi di ammodernamento prevedono, tra le altre cose, la sostituzione degli attuali propulsori con motori di nuova generazione, meno inquinanti e l’elettrificazione delle banchine per fare in modo che le unità navali possano in futuro integrare diverse modalità di alimentazione”, ha aggiunto.

In questa direzione Alilauro ha già avviato uno studio di fattibilità per la navigazione elettrica nel golfo di Napoli, attraverso l’installazione di due jet elettrici prototipali, presentati nei mesi scorsi al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex