CRONACA

Tenta il suicidio, sospiro di sollievo per un 15enne

Gesto drammatico per una delusione d’amore: questo all’origine del drammatico volo del ragazzo dal Belvedere del Castiglione. Fratture agli arti e lesioni, ma non è in pericolo di vita

E’ stato messo in salvo poco dopo la mezzanotte il 15enne di Ischia, finito in un dirupo sul mare di Baia Cafiero in località Castiglione tra Casamicciola Terme ed Ischia. Il ragazzo nel giorno della festa del papà, quando il pomeriggio stava cedendo il passo alla sera, ha deciso di lanciarsi in un folle volo dal costone del Belvedere Castiglione in prossimità degli chalet azzurri. Le cause del pericoloso gesto sembrano da ricondursi a motivi sentimentali, in particolare ad una futile discussione con la sua fidanzatina, una coetanea residente a Ischia, a cui il giovane tiene molto. E’ stato proprio il 15 enne, in serata, quando ormai era buio pesto, ad allertare i suoi genitori. Una volta caduto è riuscito a chiamare suo padre chiedendo soccorso. Nella caduta è miracolosamente scampato alla morte conservando in tasca il cellulare. Questa è stata la sua vera salvezza in un 19 marzo che non lasciava presagire nulla di buono. Domenica, mentre trascorreva la sua giornata di festa in famiglia, era sembrato piuttosto sereno e, a fine giornata, era anche uscito, qualche ora più tardi, quando tutti in famiglia lo immaginavano avere un appuntamento con la sua fidanzata, la terribile notizia. Durante l’incontro o prima che lo stesso avvenisse, tra i due sarebbe nata una discussione, alla fine della quale il 15 enne si è allontanato raggiungendo il Belvedere teatro della scampata tragedia, poi l’inquietante messaggio, la chiamata al padre.

Vistosi perso e ferito, in una boscaglia, al buio, chiede aiuto a suo padre, indicando il punto esatto del lancio. Immediata la richiesta di intervento del genitore ai pompieri ed alle forze dell’ordine.

La macchina dei soccorritori si è avviata, ma la situazione è apparsa subito alquanto complicata. Le autorità hanno immediatamente dato il via alle ricerche.I soccorsi sono avvenuti via mare con l’ausilio della motovedetta e di gommoni della Guardia Costiera e a terra con Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, protezione civile e 118. Quando mancavano 15 minuti alla mezzanotte, al culmine di due ore terribili, l’adolescente è stata recuperato e portato in salvo. Il ragazzo è stato immobilizzato e caricato su di una barella spinale, prima di essere caricato a bordo dei mezzi della capitaneria di porto e traghettato in mare verso il Porto di Ischia. Qui ad attenderlo un’ambulanza del 118 per il trasferimento in ospedale A. Rizzoli. Sua madre e suo padre hanno sempre vigilato dall’alto del belvedere.

Le condizioni

Il ragazzo è cosciente e non in pericolo di vita. Ha riportato lesioni agli arti superiori e inferiori a seguito della caduta, ma l’ineluttabilità degli eventi, l’intercessione del fato e per qualcuno un miracolo, ha evitato il peggio. Più rudemente detto il 15enne si è slavato grazie alla presenza di alberi e rovi che hanno attutito la caduta, l’impatto a circa 30 metri su un versante che su Baia Cafiero, complessivamente, può raggiungere anche i 100 metri d’altezza dal Belvedere Castiglione. 

Ads

I genitori sono comprensibilmente sotto shock, il ragazzo non dava segni di disagio, né di squilibri depressivi od altro, soprattutto data la giovane età.Saranno assistiti e posti sotto assitenza psicologica e sanitaria come è previsto in questi casi.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex