Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Tony Spignese torna in vinile con il brano “Time of fun”

Appena uscito sull'importante portale Traxsource, a breve sarà disponibile anche su Juno. Il brano, prodotto dalla nota etichetta americana Disco BallsRecords è remixato dal bravo dj e produttore napoletano Frank Virgilio

Si chiama “Time Of Fun” la nuova e bella produzione discografica del dj ischitano Tony Spignese, vera icona storica del by night locale, che è appena uscita sull’importante portale Traxsource e, a breve, sarà disponibile anche su Juno. Il brano, prodotto dalla nota etichetta americana Disco BallsRecordsè remixato dal bravo dj e produttore napoletano Frank Virgilio, è un concentrato di purissimo Disco/Funky originale che, grazie alle travolgenti vibrazioni che riesce a trasmettere, sa farsi piacere al primo ascolto. La comunicazione è invece affidata a JosyMattera.

«È un pezzo funk difine anni ’70 – ci racconta Tony – dal quale sono stati presi dei campioni e poi remixato. E’ uscito il promo e la Disco BallsRecordSha subito pensato di distribuirlo. Nasco come disc jockey ai tempi del vinile, l’ho ripreso da un po’ di tempo e ho pensato di riproporlo perché rispetto al digitale è tutta un’altra cosa!».Tony Spignese ha iniziato la sua lunga e intensa carriera professionale nel 1981, dando spazio a una passione fulminante che lo ha accompagnato per circa quarant’anni e che lo ha reso, sotto tutti gli aspetti, un personaggio di grande prestigio nel settore musicale. La sua fama è indissolubilmente legata alla discoteca “Valentino” dei fratelli Bondavalli, il Disco Club numero uno nel cuore di Ischia, dove Tony ha diretto la console con crescente successo dal 1982 al 2001 e dove oggi co-organizza eventi come ” Tiempe belle ‘e’ na vota “. La passione di Tony non si è fermata a Valentino, ma la sua musica è stata apprezzata anche in altri importanti club dell’isola come “Jane”, “Tiffany”, “Nepentha”, “Capriccio”, “Dolcevita” e “Pink Panther”, fino al punto di solcare le scene di importanti discoteche nazionali come il “Principe” di Rimini, “Cenerentola” di Bologna, “Gualtieri” di Palinuro, che gli consente ancora di contare nel suo carnet artistico più di 8000 di sera e vari eventi.«Il vinile – ci racconta ancora – sta tornando tantissimo, anche se ad oggi sono ancora pochi i disc jockey che lo suonano: o nasci con una coscienza musicale e un orecchio o altrimenti è più difficile. Ora è tutto in digitale, l’evoluzione è quasi naturale, ma l’acquisto del vinile sta tornando davvero tantissimo».

Nella sua vita artistica ci sono state molte collaborazioni con Dj e produttori di fama nazionale e internazionale, tra cui Francesco Zappalà (campione italiano e vice campione del mondo DMC), Claudio Coccoluto, Progetto FPI, Double Dee, Ivo Morini, Luca Agnelli, Frank Virgilio. Molti giornali e importanti riviste specializzate del mondo di By Night hanno dedicato le loro prime pagine alla musica di Tony Spignese, un personaggio poliedrico che ha sempre conquistato l’attenzione del pubblico, nonché per le sue innate capacità tecniche: è stato tra i primi a usare tre giradischi nella consolle e un campionatore di suoni come l’Akay S1000 anche per una particolare inclinazione verso “l’outfit Disco”), anche per una particolare ispirazione nel “disc disc” che gli ha permesso di creare una tendenza e di essere sempre molto seguito e apprezzato per l’immagine proposta.I suoi dj set fondono perfettamente il Classic Revival dei leggendari 70/80/90 con le sonorità più ricercate di Funky, Soul, R&B e House Music.«Un disc jockey di livellomondiale lo ha già inserito nella sua classifica, questo fa capire che il brano ha una sua valenza! É orecchiabile anche se non è molto commerciale, un aspetto a cui tenevo: è un brano di nicchia che, di certo, ci porterà a fare qualche altra cosa in futuro». Dopo un primo vinile uscito nell’85 che lo ha visto insieme al compianto musicista Rosario Scotto Pagliara ora Tony Spignese torna con un secondo disco, «ho voluto provare a realizzare un sogno e, direi, che ci sono risuscito».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x