ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio, il degrado la fa da padrone a Monterone e a San Vito

FORIO – «Siamo alle solite, portano fuori dalle proprie abitazioni i propri rifiuti a tutte le ore, civiltà zero». È con questo laconico ma incisivo messaggio che i membri di “Monterone Viva” hanno denunciato sui social lo scempio rappresentato dalle buste della spazzatura lasciate in strada da qualche cittadino che non temiamo di definire menefreghista. Le fotografie che vi mostriamo nell’odierna edizione del nostro quotidiano sono molto più eloquenti di mille parole, e testimoniano lo scarso senso civico di coloro che si rendono protagonisti di simili gesti, che danneggiano e non poco l’immagine della nostra isola agli occhi dei turisti che scelgono Ischia per trascorrere un periodo di vacanza.

Come di certo sapranno i nostri lettori, non è la prima volta che questo quotidiano si occupa di argomenti del genere. Infatti, appena qualche giorno fa, abbiamo dato spazio ancora una volta ai membri del comitato “Monterone Viva”, che tramite il proprio profilo Facebook hanno denunciato la maleducazione di alcuni cittadini, che in barba alle più elementari norme di convivenza civile hanno avuto la brillante idea di conferire l’immondizia la domenica, giorno in cui – com’è noto – i netturbini non effettuano la raccolta. «Che vergogna!!!», hanno scritto gli admin di “Monterone Viva”. «Siamo un popolo che non vuole proprio rispettare le regole tutti noi sappiamo che la Domenica non vi è la raccolta dei rifiuti, e purché toglierla dall’interno delle proprie abitazioni si riversa per le nostre strade, ci chiediamo, ma le nostre strade non fanno parte delle nostre abitazioni? Essendo un’isola turistica ciò danneggia le nostre famiglie, le nostre attività commerciali, la nostra stessa immagine sono mesi che si denunciano alla politica questi scandali eppure nessuno prende provvedimenti».

VIA SAN VITO NON SE LA PASSA MEGLIO. Il quartiere di Monterone, purtroppo, non è la sola zona del Comune di Forio dove si registrano atti di palese inciviltà. Risale a ieri, infatti, la denuncia del blogger isolano Giovanni Cricco, che sul suo portale “Ischia cosa non funziona” ha raccontato un increscioso episodio che riguarda via san Vito, a due passi dall’omonima chiesa. «L’inciviltà delle persone non ha limiti. Ecco cosa ci hanno segnalato stamattina (ieri per chi legge, ndr) degli abitanti di Forio. Alcuni zozzoni – perché cosi bisogna chiamarli – hanno lasciato da circa dieci giorni due materassi vecchi e sporchi sulla strada, precisamente in via San Vito. Non si sono fatti nessun problema a scaricarli lì, ci vorrebbero le telecamere per smascherarli, perché personaggi del genere sono capaci di commettere di nuovo uno scempio simile. Spero che le autorità del luogo siano state avvertite, anche perché non posso rimanere ancora per giorni sul ciglio della strada. È uno schifo, immaginate i turisti che ammirano questi paesaggi».

La notizia dei materassi abbandonati in strada ha suscitato numerose reazioni. Tra queste spunta quella di Lidia, che scrive: «Negli anni ‘30 non c’era tutta la spazzatura che c’è oggi, e allora si riciclava tutto e non si buttava niente. E poi ognuno ci teneva al decoro cittadino e ogni massaia spazzava la strada fuori casa sua e toglieva le erbacce. Prima Ischia era un gioiello in tutto, mi meraviglio dei complimenti che leggo in recensioni e commenti su pagine ischitane da parte di visitatori della nostra isola. Questo mi fa pensare che ciò che vediamo a Ischia si vede ovunque. E allora penso: chissà se queste persone vedessero l’isola com’era un tempo cosa penserebbero!».

A farle da eco è Luisa, che ammette con amarezza: «Purtroppo è situazione comune su tutta l’isola. Anzi, a ben vedere, in tutta Italia. Siamo un popolo indecente. Io vivo qui da venticinque anni, precedentemente venivo in vacanza da quando ero bambina. Ho 58 anni, e l’attuale livello di inciviltà sull’isola non lo avevo mai visto prima, per questo l’avevo scelta come mia dimora».

Ads

Francesco Castaldi

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex