CULTURA & SOCIETA'

Un’isola da vivere tutto l’anno, al via la kermesse “IschiAllegra”

Quattro spettacoli presso il Cineteatro Excelsior per ridere e divertirsi: in cartellone Francesco Cicchella, Tony Tammaro, Biagio Izzo e Francesco Procopio. Si parte venerdì prossimo, 16 febbraio

Ischia non è solo una meta estiva, andrebbe riscoperta soprattutto d’inverno. Insomma, l’isola verde sarebbe da apprezzare in ogni stagione. Per farlo e favorire la diffusione di quel che appare sempre più una convinzione, ha preso il via un’iniziativa con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico ischitano, offrendo ad abitanti e visitatori occasioni di svago e divertimento durante i mesi di bassa stagione. Il progetto alla sua I^ edizione prevede una serie di esibizioni comiche e teatrali presso il Cineteatro Excelsior nel Comune di Ischia che diventerà luogo e incrocio in cui si esprimono e fondono creatività e varietà dell’arte non solo ischitana. Gli appuntamenti, che si terranno con cadenza mensile, da febbraio ad aprile, vogliono dimostrare non soltanto al pubblico campano che è possibile impegnarsi attraverso la cultura del teatro, pure nei mesi normalmente considerati poco produttivi. L’iniziativa denominata “IschiAllegra”, suddivisa in quattro serate, prenderà l’avvio venerdì 16 febbraio. Dalle ore 20, il primo a salire sul palco del Cineteatro Excelsior sarà l’imitatore Francesco Cicchella. A seguire venerdì 29 marzo si esibirà il cantautore irriverente Tony Tammaro. Toccherà poi all’attore e comico sagace Biagio Izzo la data di mercoledì 3 aprile mentre a terminare la kermesse “IschiAllegra” sarà Francesco Procopio, comico e artista partenopeo, con l’appuntamento fissato per venerdì 12 aprile.

Francesco Cicchella

Nondimeno gli spettacoli pensati per riempire il periodo normalmente calcolato a bassa produttività, vogliono stimolare e attrarre i turisti che volessero vivere Ischia al di fuori dei mesi estivi, notoriamente più affollati, e muoversi in controtendenza rispetto alle abitudini secondo le quali l’isola non avrebbe nulla da offrire d’inverno. Di norma caratterizzata da un clima mite e dai paesaggi che non smettono di essere incantevoli cui si aggiungono i filoni della tradizione enogastronomica e le manifestazioni culturali, Ischia nasconde una ricchezza a più livelli in grado di coinvolgere e affascinare. La possibilità di usufruire di prezzi vantaggiosi e di una maggiore tranquillità sono alcuni degli ingredienti che fanno dell’isola verde un’occasione da non perdere. L’iniziativa “IschiAllegra”, promossa da un gruppo di operatori culturali e turistici che crede nel potenziale di Ischia e nella sua capacità di rinnovarsi e di sorprendere, s’inserisce in questa nuova percezione componendone un percorso sostenuto da una campagna di comunicazione attraverso i social network con il supporto dei mezzi di comunicazione locali e delle piattaforme online, per raggiungere il maggior numero di persone, potenziali visitatori, e far conoscere le occasioni che Ischia propone durante tutto l’anno. Lo spirito di “IschiAllegra” si sostanzia nel contributo alla crescita economica e sociale dell’isola, stimolando la domanda turistica in bassa stagionalità, ampliando i momenti di svago e benessere. Il claim “IschiAllegra” vuole essere anche un modo diverso di valorizzare arte e cultura che in un territorio come quello Campano rappresenta sicuramente una ricchezza da condividere insieme alla certezza che Ischia può essere frequentata e vissuta in ogni mese e stagione. Che sa regalare, in fin dei conti, emozioni e sorprese, specie se ciò serve a realizzare uno spazio in cui il patrimonio artistico diviene locomotiva e apripista mediante progetti, flessibilità, capacità sistemica, creatività e il sostegno di buoni professionisti impiegati nei processi di costruzione e rilancio, spesso percepiti come inutili e costosi ma che, al contrario, sono indispensabili. Non resta che recarsi al Cineteatro Excelsior per trasmettere la certezza che teatro, cultura ed eventi possono creare una solida piattaforma su cui articolare nuove occasioni e insieme, perché no, un rilancio economico e turistico.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

Un’isola da vivere tutto l’anno in un cineteatro? Chiusi tra quattro mura? E poi per chi? Sempre e solo per i turisti. Ma quanta allegria, bravi, complimenti. Inventate qualcosa anche fuori dal cineteatro. Ma è difficile. Ischia d’inverno è anche bella ma deserta. Molte attività chiudono. Aprire poi per chi, solo per gli ischitani che ci vivono sempre? Non vale la pena eh? Ma tranquilli ischitani, tra poco con il bel tempo Ischia aprirà di nuovo le porte. Ma solo per i turisti. Si sa, Ischia vive di turismo.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex