CRONACAPRIMO PIANO

Incidente in mare, diportista si amputa le dita con l’ancora 

Drammatico sinistro ieri mattina nelle acque di Sant’Angelo, la macchina dei soccorsi si è messa in moto in maniera celere e repentina. Disposto il trasferimento in terraferma del paziente dopo il ricovero in codice rosso

È successo tutto in pochi secondi. La mano troppo vicina all’apparecchiatura di bordo e il dispositivo che tiene in funzione il sistema di ancoraggio e sicurezza ha continuato inesorabilmente a girare passando sulle dita del malcapitato diportista. Si è consumato così un bruttissimo incidente ieri mattina nelle acque del mare che bagna Sant’Angelo a Serrara Fontana. Un uomo è rimasto gravemente ferito mentre era in barca, in rada, davanti alla nota località balneare dell’isola d’Ischia. A quanto appreso il diportista ha riportato l’amputazione di alcune dita della mano. Nello specifico, nel tirare l’ancora, si sarebbe ferito la mano e potrebbe aver perso ben tre dita. Tutto è successo nella tarda mattinata. Il turista si stava godendo la giornata al mare quando, per cause da accertare, ha inavvertitamente toccato con la mano il sistema di ancoraggio e l’ancora stessa, il movimento e la lama in movimento avrebbero causato la recisione delle dita dell’arto superiore.

Da parte dei diportisti presenti è stata immediatamente lanciata la richiesta di aiuto. In pochi minuti sul posto sono arrivati i soccorsi inviati dalla centrale del 118: l’automedica e una ambulanza della Croce Rosa. Vista la gravità dell’incidente è stato allertato tempestivamente il Pronto Soccorso dell’Ospedale Anna Rizzoli ed anche l’elisoccorso. Nonostante il dolore per le profonde ferite e lo choc per quanto accaduto, il turista è sempre rimasto cosciente. Secondo le prime indiscrezioni trapelate nessun altro è rimasto coinvolto nell’incidente. Il ferito è stato trasferito in codice rosso presso il nosocomio Anna Rizzoli per gli accertamenti e dove è stata subito preso in carico dal personale medico. Sottoposto alle prime visite cliniche ed alle cure del caso, i sanitari del PO di via Fundera hanno disposto l’opportuno trasferimento presso una struttura specializzata nella chirurgia della mano. Allertato anche l’ospedale Pellegrini di Napoli. La speranza è che, sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, possa non perdere le dita recise.Sulla vicenda, ovviamente, sarà aperta una indagine testa chiarire le cause e la dinamica dell’accaduto. Presso Sant‘Angelo sono intervenute anche le autorità competenti per tutti gli accertamenti del caso. Comprensibilmente sotto choc quanti, al momento dei fatti, erano presenti. Sono in corso tutte le verifiche per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex