CRONACA

Verso Procida 2022, intesa tra Comune e Tim: “Così l’isola sarà sempre più connessa”

Parte l’implementazione dei servizi Ultra Broad Band su rete fissa e mobile. L’assessore Rossella Lauro: “Potenziamento mirato della copertura in più di 25 location”

La Capitale Italiana della Cultura 2022 guarda al futuro. Che inizia prestissimo. A Procida ci sarà da subito, infatti, un consistente potenziamento dei servizi dei servizi di connessione su rete fissa e mobile. Proprio ieri, TIM e il Comune di Procida hanno infatti individuato specifiche le soluzioni tecnico-impiantistiche necessarie a garantire servizi a banda ultralarga (sia su una nuova rete in fibra ottica, sia attraverso l’implementazione dei servizi mobili già attivi) per le connessioni fisse e mobili in 25 location, particolarmente importanti per gli eventi – indoor o outdoor – dell’anno da Capitale.

“L’obiettivo – spiega l’assessore con delega all’isola smart, Rossella Lauro – è anche quello di dotare l’isola di Procida di una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment, a partire dal borgo di Terra Murata che ospiterà gli eventi inaugurali nella chiesa di Santa Margherita Nuova, nonché la sede operativa della direzione eventi nel Palazzo della Cultura, ex convento delle orfane”. Saranno ridotti al minimo gli impatti ambientali: il tracciato della nuova rete in fibra ottica di fatto si sovrapporrà alla rete in rame esistente su facciate di edifici pubblici e privati. Il Comune di Procida sarà parte attiva nel garantire le opportune autorizzazioni: lunedì 27 dicembre TIM inizierà la posa di cavi a fibra ottica su rete aerea esistente.

“L’articolazione degli eventi e la loro dislocazione in oltre 25 location sull’isola, con richieste di connettività simultanee ad elevata velocità di trasmissione dati (video in streaming, webcam, dirette tv, etc) richiederà anche un potenziamento mirato della copertura della rete mobile – spiega ancora Rossella Lauro – che per l’occasione sarà implementata sia nelle stazioni esistenti sia con nuove stazioni provvisorie mobili a basso impatto ambientale e previste dalle normative vigenti, che saranno utilizzate per la durata complessiva degli eventi. I punti individuati sono l’area dell’ex carcere di Terra Murata e il Palazzo delle Cultura, che garantiranno la copertura sulla parte sud est e sud ovest dell’isola, e la Casa Comunale, che garantirà la copertura dell’area nord est e nord ovest”. In aggiunta sarà potenziata la connettività mobile nelle strade cittadine con particolare riferimento a quelle interessate dal corteo che caratterizzerà la cerimonia inaugurale, e via via a seguire per ogni altro evento previsto durante l’anno.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex