ARCHIVIOARCHIVIO 5

“Vie del mare, vergognosa l’assenza di bigliettazione unica”

PROCIDA – Domenica scorsa, presso la Casa Comunale, si è tenuta l’assemblea pubblica sulla situazione dei trasporti marittimi da e per l’isola di Procida, convocata dal delegato al ramo Lucia Mameli ed alla quale abbiamo chiesto un resoconto sulla stessa. «Vista la tensione che sta crescendo tra l’utenza procidana, stanca di sopportare atteggiamenti vessatori che potrebbero poi concludersi con la volontà di manifestare, ho ritenuto doveroso affrontare le questioni sul tappeto con i cittadini utenti.  Insieme – dice Lucia Mameli – abbiamo evidenziato ed affrontato le varie problematiche che nell’ultimo periodo sta vivendo il nostro territorio. L’argomento più sentito è stato certamente il comportamento scorretto e poco collaborativo della società CAREMAR che sta costringendo molti pendolari, con regolare abbonamento, oltretutto pagato in anticipo, a pagare due volte il titolo di viaggio poiché la biglietteria CAREMAR, che dovrebbe emettere un regolare voucher, per disposizione aziendale dalle ore 16.00 non è presidiata. L’imbarco con la SNAV significa pagare il regolare biglietto. Danno e beffa camminano a braccetto poiché pur essendo in possesso di un voucher non risulta essere è valido come titolo di viaggio con CAREMAR.  É vergognoso – sottolinea Lucia Mameli – che la Regione Campania non sia in grado di produrre un sistema di bigliettazione unico tra le società del Golfo. Oppure non vuole farlo?
Alcuni pendolari di Ischia, durante la discussione molto attenta ed animata, hanno riferito che il rinnovo della tessera CAREMAR, che dà poi diritto all’abbonamento mensile, da annuale è diventato semestrale. Sulla tratta Procida – Ischia non è più valido l’abbonamento residente, in evidente contrasto con la Del G.R. 183/2011 e, la nave che dovrebbe ripartire da Procida alla ore 7.25 non parte in orario ma sempre con 10 minuti di ritardo, provocando ovviamente disagio ai lavoratori che da Ischia porto devono raggiungere i luoghi di lavoro.
Anche la nuova organizzazione lavorativa dei lavoratori CAREMAR sta producendo danni all’utenza. Dal monitoraggio comunale si rilevano costanti e giornalieri ritardi sulle partenze delle navi. A giorni, come delegata ai trasporti, comunicherò alla Regione Campania tutte le anomalie rilevate e il mancato rispetto degli obblighi di servizio quali “puntualità-regolarità-continuità” chiedendo di aggiornarci sulle penalità applicate. Noi – conclude Lucia Mameli – continuiamo a ragionare, ad incontrarci sperando di poter risolvere con il dialogo e il confronto le problematiche che viviamo».

Intanto, in questi ultimi giorni, causa anche le condizioni meteo avverse, la situazione si è ulteriormente aggravata con molti collegamenti da e per la terraferma e la vicina isola d’Ischia, in modo particolare quelli veloci, che sono saltati o hanno subito forti ritardi evento che ha reso ancora più complessa la mobilità di coloro che per raggiungere una struttura sanitaria, studio, lavoro o commercio devono spostarsi giornalmente.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex