ARCHIVIO 5SPORT

Raiola. Per i nemici Mino’:la biografia che svela affari e segreti del super procuratore dei calciatori

Nessuno aveva mai osato superare le Colonne d’Ercole di un racconto, così preciso e dettagliato, sul più invidiato dei procuratori sportivi. Eppure, l’Avvocato Angelo Pisani ed il suo amico Giovanni Chianelli sono riusciti a trattare in maniera semplice e diretta la storia di Mino Raiola. Nato a Nocera Inferiore, cittadino del mondo con la passione per la cucina e l’amore, sconfinato, per l’Olanda, Raiola è il più influente dei procuratori sportivi post Jorge Mendes. La sua più grande peculiarità è quella di trasformare in oro qualsiasi pietra si imbatta lungo il suo cammino. Ha reso celebre Balotelli dopo averlo scoperto e stimolato a dovere ai tempi dell’Inter, ha trasformato il tramonto di Ibrahiomovic in un’alba dorata con i raggi a forma di dollari americani, rendendo Pogba il giocatore più caro al mondo con un biglietto di andata e ritorno, direzione Manchester: oltre cento milioni di euro. Come sottolineano Pisani e Chianelli, Raiola è per tutti i “nemici” semplicemente “Mino”, colui il quale possiede la forza dei numeri e delle plus valenze. Un viaggio per nulla semplice, condito da una serie infinita di aneddoti, consente di rendere il primo vero libro su Mino Raiola un piccolo capolavoro di ingegneria campana in ambito editoriale.

Chianelli, A. Pisani, Raiola per i nemici Mino. Affari e segreti del super procuratore dei calciatori, pag. 171, euro 14,90, ISBN 9788898072163, LOG Edizioni, 2018
GIOVANNI CHIANELLI, nato nel 1980, giornalista e consulente editoriale. Laureato in Storia contemporanea, in passato ha scritto su Repubblica e l’Espresso; oggi collabora con Il Mattino e diverse case editrici. Ha curato il saggio La parola mala, dedicato alla parolaccia nella cultura italiana. Alcuni suoi racconti sono apparsi in raccolte collettive. Tiene corsi di scrittura creativa. È autore di format teatrali, radiofonici e televisivi.

ANGELO PISANI è avvocato del foro di Napoli. Nel 2000 fonda il Movimento «Noi Consumatori» che si attesta in tutto il territorio italiano come un sodalizio che combatte in vari campi del diritto i soprusi dei poteri forti (da Equitalia alle banche, alle multinazionali del tabacco). Alcune sue difese sono entrate in cronaca nazionale: Diego Armando Maradona, Ciro Esposito, la famiglia della piccola Fortuna Loffredo. Nel 2016 è autore di Luci a Scampia e nel 2018 pubblica Diritto alla pizza, sulle dispute e le storie eccellenti attorno al cibo più famoso del mondo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex