CRONACAPRIMO PIANO

Canale tombato ostruito, Giosi “sollecita” l’EVI

Il sindaco di Casamicciola firma un’ordinanza con cui ordina al soggetto attuatore di eseguire con estrema urgenza lavori di dissabbiamento e disostruzione in via II Traversa Santa Barbara per scongiurare rischi alla pubblica incolumità

Ancora una tirata d’orecchie all’Evi, ancora una volta una “sfogliatella” che arriva per il tramite di un’ordinanza. Mittente il sindaco di Casamicciola Giosi Ferrandino che ha firmato il dispositivo avente ad oggetto “Dissabbiamento e disostruzione e pulizia canale tombato esistente su via II traversa Santa Barbara”. Di fatto in coda il primo cittadino ordina “alla Società Energia Verde Idrica S.p.A. – E.V.I. S.p.A. in liquidazione, con sede in Ischia (NA) alla via Leonardo Mazzella n. 36, di procedere, ad horas, dalla notifica del presente atto, all’attuazione degli interventi di somma urgenza di dissabbiamento e disostruzione del canale tombato esistente su via II traversa Santa Barbara”.

Le motivazioni che hanno indotto Giosi Ferrandino a varare un provvedimento tanto perentorio sono descritte all’interno dell’ordinanza stessa. Nella quale si legge in primis che “con Ordinanza Sindacale n. 34 del 07/09/2023 è stato disposto che la Società Energia Verde Idrica S.p.A. – E.V.I. S.p.A. in liquidazione, individuata come soggetto attuatore giusta Ordinanza Commissariale n. 11 del 21/04/2023, provveda ad eseguire le attività di dissabbiamento, pulizia dei sistemi fognari e relativi canali, vasche e collettori incisi dagli eventi franosi del 26/11/2022, nonché gli interventi relativi al ripristino degli impianti fognari di smaltimento reflui ed acque meteoriche danneggiati dai suddetti eventi franosi”. Poi il sindaco di Casamicciola ricorda e sottolinea che “in particolare, con detto provvedimento Sindacale è stata ordinata l’attuazione degli interventi di somma urgenza di dissabbiamento e disostruzione sia delle caditoie pluviali che dei collettori pluviali e fognari e/o misti, finalizzati a scongiurare pericoli igienico-sanitari nonché pericoli per la pubblica incolumità conseguenti ad inondazioni sulle sedi stradali su tutto il territorio del Comune di Casamicciola Terme ed in particolare nelle seguenti strade: via Castanito e traverse; via Grande Sentinella; via D’Aloisio; via Casa Mennella; via Sassolo; via Dott. De Rivaz; via Roma; via Principessa Margherita; via Eddomade; via Fundera; piazza Marina; corso Luigi Manzi; via Salvatore Girardi; via Perrone; via Mortito e traverse; via Cretaio”.

A questo punto il primo cittadino spiega che “recentemente si è riscontrata una criticità (dovuta al riempimento con fango e materiale franato) nel canale tombato esistente su via II traversa Santa Barbara, criticità che, se non risolta attraverso un intervento urgente ed indifferibile atto a scongiurate tracimazioni delle acque reflue, potrebbe costituire un pericolo per la pubblica e privata incolumità, oltre che per l’igiene pubblica”. Da qui la necessità di imporre con urgenza all’Evi l’effettuazione di lavori con immediatezza prima che l’autunno e le piogge possano far ripiombare Casamicciola e in particolare i residenti della zona nell’incubo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex