CRONACA

Accelerare sui condoni, Casamicciola a caccia di un tecnico

Varato l’avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di responsabile dell’attività di tutela paesaggistica e il rilascio delle relative autorizzazioni

Il Comune di Casamicciola ha varato un nuovo avviso pubblico. Stavolta si fa riferimento alla manifestazione di interesse finalizzata ad individuare un professionista qualificato a cui affidare l’incarico di Responsabile dell’attività di tutela paesaggistica, ai sensi del d. lgs. n. 42/2004 e ss. mm. e ii, per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche. Si tratta di un ruolo comunque importante ai fini del buon esito delle tante istanze di sanatoria che sono all’esame degli uffici del comune termale, e l’avviso, varato con determina dall’ingegner Baldino, responsabile dell’area tecnica, si è reso necessario vista la carenza di personale e le incompatibilità esistenti.

Per partecipare alla selezione i soggetti interessati devono far pervenire entro le ore 13:00 del giorno 8 agosto 2022, la domanda, sul portale Asmecomm gestito da Tuttogare da trasmettere a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, utilizzando il modello predisposto dall’ente scaricabile dal sito del comune.

Tra i requisiti richiesti, il diploma di laurea di vecchio ordinamento in Architettura o in Ingegneria civile o in Ingegneria edile-architettura o in Ingegneria per l’ambiente e il territorio o in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o in Pianificazione territoriale e urbanistica o in Scienze ambientali o in Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali o in Urbanistica ovvero di titolo equipollente o equiparato, l’aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto o di Pianificatore Territoriale o di Conservatore dei beni architettonici e ambientali o di Paesaggista o di Ingegnere civile-ambientale, essere iscritto al rispettivo Albo professionale, e aver maturato una esperienza professionale. I candidati i saranno selezionati secondo i seguenti criteri desumibili dal curriculum: titoli di studio e professionali posseduti; specifiche esperienze professionali maturate all’interno di enti pubblici in attività analoghe a quelle oggetto del presente avviso; specifiche esperienze professionali maturate in ambito privato, per la tipologia di intervento per il quale si richieda l’autorizzazione paesaggistica; la partecipazione a Commissioni Locali per il Paesaggio; conoscenza del territorio comunale, in particolare degli strumenti paesistici vigenti e dei vincoli gravanti su di esso.

L’incarico verrà affidato una volta conclusa la selezione, con determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica, che sottoscriverà anche la convenzione di incarico, con la quale il professionista dovrà garantire l’immediata disponibilità e adeguata presenza in Ufficio per istruire nei termini di Legge le pratiche paesaggistiche. Inoltre il professionista dovrà dichiarare di avere interrotto per tutta la durata dell’incarico ogni rapporto professionale con soggetti privati nell’ambito del territorio comunale se eventualmente in essere. Trattandosi di un incarico al di sotto dei 40mila euro e quindi su base fiduciaria, nell’avviso viene precisato che non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, para concorsuale, di gara d’appalto o di trattativa privata. La scelta dei professionisti verrà, infatti, effettuata sulla base di comprovata esperienza nel campo della materia per cui è richiesta la manifestazione di interesse.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex