CRONACAPRIMO PIANO

Allarme sgrottature, off limits l’Olimpica Bassa

Arriva l’interdizione temporanea del tratto di banchina ubicato sul porto d’Ischia: i lavori di ripristino della zona sono stati affidati dalla Regione Campania alla ditta Di Stefano Costruzioni Generali S.r.l

Sgrottature sotto le banchine del Porto di Ischia, arriva l’interdizione temporanea della banchina “Olimpica Bassa” dalla bitta “75” alla bitta “74” e banchina Scivolo bitta “51/a”. Il provvedimento del TV Antonio Magi in ordine ai lavori in corso per conto della Regione Campania. Nel merito c’è proprio la nota (prot. n° 48421) del 29 gennaio 2024 con la quale la Regione Campania ha consegnato i lavori di ripristino alle banchine ed infrastrutture portuali del porto di Ischia alla ditta Di Stefano Costruzioni Generali S.r.l. e la nota (prot. n° 24-002) del 09 febbraio 2024 con la quale la ditta Di Stefano Costruzioni Generali S.r.l. ha affidato l’incarico delle attività subacquee di ispezione delle banchine del porto di Ischia alla ditta Nettuno Lavori Subacquei. L’esito delle attività di ispezione subacquee delle banchine del porto di Ischia effettuato dalla ditta Nettuno Lavori Subacquei con il quale è stato riscontrato un recente fenomeno di sgrottamento di porzioni delle banchine i cui esiti sono stati inviati proprio al Comando del Circondario Marittimo lo scorso 06 marzo.

In particolare, l’esito dell’ispezione subacquea effettuata dalla società Marina di Sant’Anna in data 05.03.2024, con il quale è stato comunicato il medesimo fenomeno di sgrottamento interessante la banchina “Olimpica Bassa” dalla bitta “75” alla bitta “74”. In tal senso si è resa la necessità di emanare disposizioni che, per quanto di competenza dell’Autorità Marittima ai soli fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare, interdicano temporaneamente la zona di mare interessata dal fenomeno di sgrottamento. A decorrere dal giorno 07 marzo 2024, a scopo precauzionale e fino a nuove disposizioni, le banchine in questione sono interdette agli accosti. Nei relativi specchi acquei antistanti, per una distanza di 10 (dieci) metri dalle stesse, è vietata la navigazione, l’ancoraggio, la sosta ed ogni altra attività legata all’uso del mare. Sono esclusi dal divieto imposto, il personale della ditta che effettuerà i lavori di ripristino delle banchine in parola nonché il personale della Guardia Costiera e delle Forze dell’ordine che, per motivi di servizio, hanno necessità di avvicinarsi, adottando le opportune precauzioni. Contestualmente all’esterno del catino borbonico sono previsti ulteriori interventi, quali i rilievi batimetrici finalizzati alla messa in sicurezza della costa.

Rilievi batimetrici dell’area esterna al porto di Ischia che saranno condotti

dall’11 Marzo 2024 al 15 Marzo 2024 dalla Ditta Operazione S.r.l. con la

Società “Nettuno Lavori Subacquei” a cui il Comune di Ischia ha affidato i lavori di messa in sicurezza, potenziamento delle infrastrutture e attrezzature portuali alla ditta “Operazione S.r.l.”. I rilievi potranno essere effettuati dal 11 al 15 Marzo 2024 in orario diurno e saranno effettuati con l’ausilio di un GPS geodetico ed ecoscandaglio e sarà utilizzata l’unità denominata “POLLUCE”. Negli specchi acque in questione, per motivi di sicurezza è interdetta la navigazione.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex