CULTURA & SOCIETA'

Alto patrocinio del Parlamento europeo al Festival di Filosofia

Il presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli: “Opportuno che questa disciplina sia presentata ai più giovani per aiutarli a maturare una loro autonomia di pensiero”

Arriva l’alto patrocinio del Parlamento Europeo a certificare la crescita del festival internazionale “La Filosofia, il Castello e la Torre”, la cui quinta edizione andrà in scena a Ischia dal 22 al 29 settembre, con un’appendice a Napoli il 3 e il 4 ottobre. La notizia arriva con una lettera a firma del presidente del Parlamento europeo, David Maria Sassoli.

“L’iniziativa – scrive Sassoli – che mira a porre in evidenza il ruolo della filosofia e dei filosofi nella società e la loro capacità di cambiarla in meglio, è estremamente apprezzata. Reputo particolarmente opportuno – aggiunge – il fatto che tale disciplina sia presentata ai più giovani, il che può aiutarli a maturare una loro autonomia di pensiero e una maggiore consapevolezza riguardo al mondo che li circonda e alle sue sfide principali, a diventare cittadini attivi e ad acquisire un maggiore coinvolgimento nella società”.
La quinta edizione dell’Ischia and Naples International Festival of Philosophy proporrà lectio magistralis, conferenze, mostre, concerti e laboratori gratuiti e aperti al pubblico: il format consolidato chiama a raccolta pensatori di tutto il mondo per confrontarsi, per questa edizione, su uno dei temi-chiave della contemporaneità: Dio. Tra i luoghi degli eventi, il Castello aragonese, la Torre del Molino, la biblioteca Antoniana, i Giardini La Mortella e l’Arciconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close