CRONACA

Anche i vigili del fuoco di Ischia saltano in sella

Consegnata ieri al distaccamento dell’Isola Verde una moto attrezzata per le emergenze. Si tratta di un prototipo conteniamo con l’ausilio ed il sostegno della Regione Campania destinata alle isole e a Sorrento 

Anche i Vigili del fuoco vanno in moto ad Ischia. Autopompe, camionette, macchine di servizio e da ieri anche una moto. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Napoli ha deciso di ampliare il proprio parco mezzi acquisendo e attrezzando una motocicletta che permetterà agli operatori di aggirare i tradizionali problemi legati al traffico stradale e agli operatori di arrivare sul luogo dell’incendio in tempi relativamente brevi.

“E’ un veicolo importante per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ischia, grazie alla Regione Campania, Ischia, ma anche Capri e Sorrento avranno un dotazione importantissima– ci ha spiegato il già Caporeparto Guidone Florio- l’assetto dell’isola, la grande presenza turistica nella stagione estiva fanno sì che spesso il traffico veicolare sulle piccole strade di Ischia sia congestionato. Spesso anche le zone impervie, le vie piccolissime difficilmente raggiungibili rallentano gli interventi e questo non deve accadere. Il transito con i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco, che hanno dimensioni e pesi notevoli, presenta spesso delle criticità in quanto non sono presenti corsie preferenziali o percorsi ad essi dedicati. Sarebbe impossibile. Con questa moto un vigile scelto arriverà prima di tutti e preparerà il terreno dell’intervento per i colleghi – ha concluso Guidone aggiungendo- Sono rammaricato della scarsa partecipazione dei comuni isolani, dei sindacati a questo evento, alla presentazione di questo veicolo che sarà la punta di diamante per un copro, quello dei pompieri, tanto importante per Ischia. Ed in questi mesi dominati da grandi sciagure lo abbiamo visto bene”.

L’uso di un motoveicolo idoneo al transito su strade ordinarie e non solo consentirà, sicuramente una maggiore tempestività nel raggiungimento in tempi brevi di scenari incidentali, incendi, catastrofi, pronti interventi e quindi garantisce la presenza di un operatore qualificato che può fornire importanti notizie sull’evento e effettuare una prima messa in sicurezza del sito. Il progetto, pilota a livello nazionale, è stato realizzato grazie al contributo di diversi soggetti tra questi la Regione Campania. Anche il motoveicolo è stato acquisito tramite una procedura che consente l’assegnazione al comando provinciale, senza oneri aggiuntivi, di mezzi confiscati dallo Stato per violazioni al codice della strada da parte di privati. L’allestimento del motoveicolo, equivale a quello già in uso in altre amministrazioni e forze pubbliche, quali Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale con radio veicolare, valigie laterali, protezioni supplementari, dispositivi di segnalazione acustica e luminosa, serbatoi, dotazioni idriche e tutto quanto occorre ad un Pompiere scelto. Questo è quanto hanno spiegato i tecnici incaricati dal comando provinciale intervenuti ieri ad Ischia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex