ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Arriva “Gialli a Ischia”: gastronomia tra giallo e noir, coinvolte anche alcune scuole isolane

Dopo l’interessante e riuscitissimo esordio dello scorso anno, arriva la seconda edizione di una kermesse davvero senza eguali per l’isola d’Ischia, un appuntamento imperdibile proprio per il suo genere particolarissimo: un laboratorio gastronomico e del pensiero. Ideato dalla psichiatra e psicoterapeuta, nonché scrittrice di crime stories, Michela Gecele, avrà come location il Park Hotel & Terme Romantica di Sant’Angelo. La Gecele è subito chiara nel definire lo spirito che anima l’evento: “Ci interessa affermare l’idea che leggere e scrivere un giallo non è solo un esercizio di scrittura creativa ma anche e soprattutto una forma di visione della realtà, di logica, di interpretazione e di presenza”. Il tema di quest’anno è “La teoria del gioco e l’azzardo del delitto”. Uno degli aspetti, particolarmente lodevole e interessante, dell’evento è il coinvolgimento di alcuni istituto scolastici isolani: dall’IPS V.Telese alla scuola secondaria di primo grado G.Scotti. Sarà di certo un’occasione di apprendimento originale e stimolante per gli studenti ischitani, resa possibile anche dalla fattiva collaborazione della dirigente scolastica prof.ssa Assunta Barbieri.

“Gialli a Ischia” anche questa volta sarà un evento in cui il pubblico non sarà semplice spettatore, ma partecipante attivo, potendo gustare, sperimentare, creare e anche giocare con il delitto. Vivere la suspence e il mistero di gialli e noir, facendosi accompagnare da sublimi creazioni gastronomiche, tratte dai libri degli autori presenti al festival.

Piera Carlomagno, giornalista professionista, scrive su Il Mattino e cura laComunicazione per alcuni Enti. Il suo ultimo romanzo giallo, “Intrigo a Ischia”, pubblicato da Centauria Libri nell’aprile 2017, ha vinto il Premio Speciale Giuria Costa D’Amalfi Libri e la Menzione Speciale Giuria Premio Giallo Garda III edizione 2017. Si tratta di un libro ambientato a Ischia e che, curiosamente, ha fatto il giro di tutta l’Italia, attraverso incontri e presentazioni, prima di sbarcare sull’isola, in occasione del festival. Un evento da sottolineare.

Grazia Corte è nata in Trentino-Alto Adige. Avvocato, ha lavorato anche come sceneggiatrice radiofonica, animatrice, fotografa e gallerista, per dedicarsi poi, da qualche anno, a scrivere una serie di gialli venati di umorismo, che hanno per protagonista la vulcanica e spudorata Vanda Piffer.

Andrea Esposito è nato a Ischia, dove vive e lavora. Ha pubblicato il suo primo romanzo “Il Paese Nasconde”, ambientato nel suo borgo natale Forio, nel 2011, riscuotendo subito grande successo. Sono seguiti i noir “Nero Paradiso”, “Solo una vecchia storia” e nel 2016 “Graticola”, pubblicato dal suo nuovo editore Meridiano Zero, tra i maggiori per pubblicazioni crime e noir in Italia. Ha pubblicato anche la raccolta di racconti IschiaCarbone, edita dal quotidiano “il Dispari”.

Ads

Nicola Oddati, presente al festival con il suo secondo giallo, “Il teorema della corda” è nato a Serre (Salerno) 47 anni fa ed è laureato in Scienze economiche a Napoli. Militante politico, ha ricoperto diversi incarichi locali e nazionali con la FGCI, la CGIL, il PDS, i DS, il PD. È stato assessore al comune di Napoli con varie deleghe, tra le quali quella alla Cultura.
Attualmente è promotore di iniziative culturali in Italia e all’estero.

Ads

Michela Gecele, nata, cresciuta e vissuta a Torino, da qualche anno risiede a Catania. Psichiatra e psicoterapeuta, si interessa alle connessioni fra gli esseri umani, il mondo in cui sono immersi e le lingue che parlano. Arriva al festival con il suo nuovo giallo, “Le strade del gioco”, quarta avventura di Ada Hartmann, sociologa berlinese residente a Catania e protagonista della serie “Ada, torte e delitti”. L’autrice cura anche un blog, dal nome evocativo: “Torte Apolidi”

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex