Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Barano, da Circolo Didattico e Pro Loco ecco l’albero dei desideri

L’iniziativa vedrà coinvolti tutti i piccoli scolari delle scuole elementari e dell’infanzia del Comune collinare: in ogni plesso consegnato un pino

L’iniziativa intrapresa dalla Pro loco Barano d’Ischia, in collaborazione con il Circolo Didattico di Barano e l’Istituto Comprensivo Anna Baldino, vedrà coinvolti tutti i piccoli scolari delle scuole elementari e dell’infanzia del comune. Presso ogni plesso è stato consegnato un pino che i piccoli allievi addobberanno con i propri desideri, espressi liberamente nella forma linguistica da loro prescelta. Tutti i desideri saranno raccolti dall’associazione e costituiranno la base per un libro che avrà come titolo “Ciò che io vorrei”.

Gli alberi dopo le vacanze natalizie saranno messi a dimora in giardini pubblici o privati,saranno curati e seguiti per dare luce ai problemi ambientali che interessano non solo la nostra isola, ma il mondo intero. L’amore,la costanza el’impegno che dedicheremo, insieme ai piccoli, alla cura delle piante aiuteranno tutti in un percorso di crescita consapevole a difesa della nostra madre terra: La tutela dell’ambiente naturale è una delle finalità della Pro loco. L’associazione con tale attività,inoltre, si propone altri obiettivi, non solo quello di coinvolgere i piccoli in attività creative e stimolanti in occasione delle feste natalizie,ma soprattutto dare voce a chi, forse più di ogni altro, ha sofferto per questi anni di chiusura e di isolamento dovuto alla pandemia. Sarà un’occasione di condivisione e di gioia che manca ormai da un po’ di tempo.

L’attività rientra in un progetto di più ampia veduta LA NOSTRA TERRA ATTRAVERSO DIVERSI LINGUAGGI che sin dalla sua costituzione la Pro loco Barano d’Ischia ha portato avanti nonostante le limitazioni che la pandemia ha comportato. La valorizzazione del territorio in questi due anni dalla costituzione della pro loco è avvenuta attraverso concerti, rappresentazione teatrali,letture animate per bambini ed altre attività che hanno coinvolto piccoli e grandi nell’intento anche di creare aggregazione e promozione culturale. La Pro loco Barano d’Ischia auspicando entusiasmo per il lavoro da intraprendere e sperando di poter dare vita a tante altre iniziative, coinvolgendo giovani e meno giovani nella valorizzazione e promozione del territorio augura a tutti Buone feste.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex