SPORT

Basket, Serie C Silver Forio Basket, è tutto vero, la promozione è realtà

La squadra biancorossa approda in Serie C Gold dopo aver fatto tre su tre nella serie finale contro Cava de’ Tirreni: è il miglior risultato nella storia del basket isolano.

Forio Basket       90

Cava Basket       66

Forio Basket: Di Napoli 18, Johansonn 22, Loncarevic 8, Brencius 7, Pandolfi 15, Polito 2, Irons 3, Nastri 15, Marrero, Lodato. Allenatore Luigi Iovino

Di Claudio Iacono

Il Forio Basket approda in Serie C Gold. Anche la terza partita della serie finale ha visto i biancorossi alzare le braccia al cielo. E dire che le preoccupazioni alla vigilia del primo incontro in quel di Cava de’ Tirreni erano state tante, perché in campionato il Forio Basket aveva avuto di che patire. Contro i metelliani, infatti, i biancorossi non avevano raccolto nulla in campionato, né all’andata e né al ritorno.

Annuncio

Con il passare del tempo però, le carte in tavola sono cambiate e lo si è capito chiaramente da questa serie di finale playoff, iniziata peraltro con una doppia trasferta. Due trasferte e due vittorie per i biancorossi, capaci poi di completare la festa e regalarsi un sogno. Oggi pomeriggio, infatti. I biancorossi si sono imposti per 90-66 in un clima di grande festa. Alla fine del primo quarto, il Forio Basket conduce per 29-13, lasciando intendere che di spazio per gli avversari ce ne sarà ben poco. Nel resto dell’incontro, Cava de’ Tirreni non riesce mai e in nessun caso a mettere a repentaglio la vittoria di un Forio Basket a dir poco esagerato, capace di vincere tre gare su tre, chiudendo la serie col minimo sforzo. Ora per i biancorossi è il momento di festeggiare, poi si dovrà partire per programmar al meglio la stagione sportiva in una categoria decisamente più importante.

La partita. I ragazzi di coach Iovino partono subito forte e mettono l’incontro sui bianri giusti, arrivando alla fine del primo quarto sul punteggio di 29-13. Un distacco decisamente considerevole che verrà ulteriormente alimentato tra secondo e terzo quarto, considerando che nell’ultimo quarto è finita 19-12. Ottima la partita in fase difensiva, ma è anche la fase realizzativa a far sorridere, in un palazzetto pienissimo in ogni ordine di posti. I ragazzi di coach Pessinese non possono nulla contro i biancorossi, che oltre a poter contare su un roster da paura, paiono essere anche in giornata sì. Nel secondo quarto Cava prova a dire il vero a rientrare nel punteggio, ma i ragazzi di Iovino sono bravissimi a ricacciare indietro i tentativi degli ospiti con dei canestri da tre punti di Pandolfi.

Il coach di Cava cerca di trovare in ogni modo le contromisure all’offensiva foriana, ma davvero in campo c’è una sola squadra. Durante il match, spazio anche per i foriani Lodato, Marrero e Polito. Da oggi, però, si deve iniziare a pensare alla Serie C Gold, che rappresenta la quarta categoria nazionale ed ogni gara che verrà disputata al PalaCasale sarà un evento più unico che raro. Il pensiero del Forio Basket è quello che il successo raggiunto dopo questa finale playoff magistralmente chiusa col minimo sforzo, possa essere condiviso con tutti gli appassionati isolani di pallacanestro, al di là del comune di residenza.

Foto di Francesco Di Noto Morgera

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close