CRONACAPRIMO PIANO

Cambio al vertice del Commissariato, la Ferrara saluta Ischia

Dopo due anni e tre mesi sull’isola, la Vice-Questore dirigerà il commissariato di San Giuseppe Vesuviano. Ma non è un addio: «Continuerò a frequentare Ischia, è parte del mio cuore»

La dottoressa Maria Antonietta Ferrara, da due anni a capo del Commissariato di Polizia di Ischia, sarà la nuova dirigente del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano. La vice-questore ricoprirà il nuovo incarico dirigenziale a partire dal prossimo primo maggio, in un Comune molto vicino alla sua terra d’origine. La dirigente è infatti nata a Palma Campania. La dottoressa si insediò a Ischia nel gennaio 2020, sostituendo il dottor Alberto Mannelli, e subito mise in campo numerose iniziative per garantire la tutela dell’ordine pubblico: l’operazione “Angeli della Notte” fu una di queste, predisposta per evitare gli eccessi della movida notturna che si riverberavano nei rischi sulla circolazione stradale: i controlli nei locali hanno consentito di ridurre le irregolarità e mantenere la disciplina nell’osservanza delle numerose normative.

Due anni comunque impegnativi, se si pensa che a poche settimane dal suo arrivo scattò il lockdown dovuto alla pandemia mondiale da covid-19, con tutti i conseguenti problemi, molti dei quali del tutto inediti per autorità e forze dell’ordine, sottoposti a veri tour de force per individuare e concordare modi e tempi di intervento: la gestione del confinamento, del rischio di assembramenti e poi la lunga e impegnativa campagna vaccinale sono state alcune delle problematiche quotidiane che hanno caratterizzato il biennio di permanenza a Ischia della dottoressa Ferrara, senza dimenticare la costante opera di contrasto alla criminalità legata al traffico di sostanze stupefacenti e alla gestione della sicurezza stradale, da sempre uno dei problemi più scottanti. Un’altra iniziativa condotta con determinazione è stata quella contro le truffe agli anziani, un’altra piaga che negli ultimi anni ha colpito duramente l’isola: molti ricorderanno nel corso del 2021 il varo di una vera e propria campagna itinerante nei sei comuni isolani per sensibilizzare l’intera popolazione sul tema, a partire dai familiari delle potenziali vittime prese di mira dai truffatori. Del resto la vice-questore era arrivata sull’isola già con notevole esperienza in molti settori, avendo guidato diversi altri commissariati dell’area partenopea, come quello di Pianura e di Dante a Napoli, territori comunque “caldi” e sottoposti a numerose criticità, oltre all’aver fatto parte della Squadra Mobile napoletana nella sezione narcotici catturandi ed estorsioni. Durante la permanenza a capo del Commissariato di Ischia, nonostante i vari disagi dovuti all’insularità e le note criticità locali, la dottoressa Ferrari ha puntato sin da subito sulla prevenzione, impiegando e ottimizzando al massimo grado le risorse disponibili. Quella di Ischia è stata comunque un’esperienza importante, nell’ottica del nuovo incarico in un territorio non semplice come quello di San Giuseppe Vesuviano. La partenza della dottoressa Ferrara non sarà comunque un addio, come ha spiegato lei stessa: «Di Ischia sicuramente mi mancherà il sole e il mare, visto che adesso andrò in una zona nei pressi del Vesuvio, dunque caratterizzata da campagne e verde collinare. Ma soprattutto mi mancherà il calore degli ischitani, che hanno dimostrato di essermi amici. I miei dubbi iniziali sono stati felicemente fugati. Sono serena, qui lascio metà del mio cuore. Però il mio è un arrivederci, perché tornerò sempre da turista, dunque senza vincoli “dirigenziali”, ma con lo stesso entusiasmo: è un legame che rimarrà per sempre». Nei prossimi giorni, la dottoressa Ferrara saluterà tutte le amministrazioni isolane, i colleghi delle altre forze dell’ordine e la stampa locale in un incontro a Ischia, prima di procedere all’insediamento ufficiale a San Giuseppe ma, come avete letto, continueremo spesso a vederla sulla nostra isola anche in futuro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex